Arredamento anni '90

Articoli

le caratteristiche dell'arredamento degli anni '90

Durante la prima metà degli anni '90 si continua a sentire la voglia di essenzialità e di minimalità caratteristica degli anni '80. A partire dalla seconda metà degli anni '90 però la voglia di creatività ed innovazione inizia nuovamente a farsi sentire in modo preminente ed ecco che allora anche i mobili subiscono un cambiamento davvero molto significativo. Funzionalità e creatività ritornano a fondersi insieme contribuendo alla realizzazione di mobili davvero estrosi ed originali.

Semplicità, essenzialità e minimalità sono le parole d'ordine delle cucine degli anni '90 che lasciano le vesti bombate e a colori accesi per assumere un aspetto più sobrio e distinto caratterizzato da forme geometriche e colori neutri. Tra i mobili che vengono semplificati maggiormente durante gli anni '90 dobbiamo sicuramente ricordare i tavoli che vengono realizzati soprattutto in vetro con forme lineari e geometriche e con supporti in alluminio e in acciaio. Ovviamente anche in questo caso non mancano però le prime realizzazioni volte ad un'ottimizzazione degli spazi sempre più accentuata come ad esempio i tavoli quadrati per la sala da pranzo dotati di apposite estensioni che li rendono all'occorrenza molto più ampi e spaziosi. Anche le scrivanie per l'ufficio subiscono un processo di semplificazione diventando non solo molto più eleganti ma anche molto più professionali.

Uno degli ambiti in cui invece i designer degli anni '90 lasciano correre maggiormente la loro fantasia è sicuramente quello della realizzazione delle poltrone. Vengono infatti realizzate in questi anni delle poltrone con forme estrose e originali e con materiali innovativi sino a quel momento ancora poco utilizzati. Le poltrone di questa tipologia sono delle piccole opere d'arte che arricchiscono i salotti ma sono anche sedute perfette per il relax. Ergonomiche, morbide e accoglienti le poltrone degli anni '90 sono infatti comode in modo davvero eccellente. I divani degli anni '90 sembrano invece apparentemente molto semplici e lineari. In realtà però si tratta di divani componibili oppure trasformabili che possono assumere forme diverse a seconda delle nostre esigenze di spazio e a seconda del modo in cui si vuole personalizzare l'ambiente.

Per quanto riguarda le librerie nella prima metà degli anni '90 sono disponibili in versioni semplici con struttura in acciaio e mensole in vetro mentre nella seconda metà degli anni '90 vengono realizzate anche versioni molto più innovative come ad esempio le librerie modellabili a proprio piacimento che offrono la possibilità ad ognuno di personalizzare nel miglior modo possibile gli ambienti della propria abitazione. Anche le sedie subiscono in questi anni un processo simile. È infatti possibile trovare sedie anni '90 semplici e lineari cos' come sedie innovative, versatili e dai colori molto accesi. Le lampade degli anni '90 diventano effettivamente molto più semplici ma è anche vero che assumono forme strane e del tutto innovative che le rendono originali in modo davvero eccellente.

Tra gli oggetti degli anni '90 dobbiamo senza dubbio ricordare due importanti innovazioni tecnologiche ossia la prima consolle per videogame PlayStation della Sony e il primo telefono cellulare Motorola. Si tratta di invenzioni che nascono in questi anni e che sempre in questi anni vengono via via migliorate sempre di più sino a diventare esattamente quelle che noi oggi conosciamo, degli strumenti di grande tecnologia che hanno saputo cambiare letteralmente le nostre vite. Anche l'amore per il cinema cresce e porta nell'arredamento delle abitazioni le locandine cinematografiche.