le caratteristiche dei tavoli in vetro degli anni '90
Durante gli anni '90 l'utilizzo del vetro per la realizzazione sia dei tavoli per la sala da pranzo che dei tavoli da fumo inizia veramente a spopolare. Il vetro è un materiale trasparente e proprio per questo motivo assolutamente elegante che si addice alla perfezione ad ogni ambiente ma è anche un materiale versatile che può essere accompagnato senza difficoltà da qualsiasi altra tipologia di materiale permettendo così la realizzazione di vere e proprie opere d'arte originali ed estrose.
Tra i tavoli in vetro più importanti della storia del design dobbiamo senza dubbio ricordare i tavoli realizzati dal designer Peter Ghyczy, designer che già da qualche anno era immerso nella realizazione di mobili e complementi di arredo in vetro e acciaio. I tavoli realizzati da Peter Ghyczy, sia tavoli da pranzo che tavolini da fumo per il salotto, sono caratterizzati da linee molto semplici e geometriche e da una struttura in alluminio. La struttura è realizzata in un ciclo continuo di tubi in alluminio bloccato da elementi decorativi semplici ma di grande impatto visivo. Si tratta di tavoli molto eleganti che si addicono ad ambienti arredati in modo semplice e mai eccessivo. Peter Ghyczy realizza anche delle composizioni di tavolini da fumo in versioni ancora più semplici che offrono un'ottima ottimizzazione degli spazi. Quando il tavolino di dimensioni più piccole non viene utilizzato può infatti essere semplicemente riposto sotto al tavolino di dimensioni leggermente più grandi.
Immagine presa da http://www.architonic.com
Tra i tavoli in vetro più semplici e razionalisti dobbiamo senza dubbio ricordare anche il tavolo Asnago Vender prodotto dal marchio Pallucco nel 1992. Si tratta di u tavolo che fu disegnato in realtà molti anni prima ma che riesce a trovare una sua adeguata collocazione sul mercato soltanto negli anni '90. Possiede un piano in cristallo temperato di forma rettangolare poggiato su una semplice ed essenziale struttura portante in acciaio. Si tratta di un tavolo elegante, sobrio e raffinato perfetto per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente.
Nel 1993 Gae Aulenti realizza per Fontana Arte il tavolino Tour. Si tratta di una tavolino da salotto realizzato con una semplice superficie quadrata di vetro. La superficie è montata però sopra ad una struttura realizzata da quattro ruote di bicicletta. Si tratta di un tavolino mobile di grande impatto visivo. Da questo momento in poi, sulla falsariga di quest tavolino, saranno realizzati molti altri tavoli in vetro con strutture portanti estrose ed innovative.