Libreria Bookworm Kartell anni '90

le caratteristiche della libreria Bookworm Kartell degli anni '90

La libreria Bookworm fu realizzata dal designer israeliano Ron Arad per il marchio Kartell. Si tratta senza ombra di dubbio di una delle librerie più innovative di questi anni tanto che ancora oggi viene considerata come un must dell'arredamento moderno e trova ancora ampio spazio in molti ambienti contemporanei.

La libreria Bookworm è una libreria da parete caratterizzata dal fatto di essere flessibile ossia di poter essere modellata a proprio piacimento per realizzare una gamma davvero molto vasta di figure. Con la libreria Bookworm ognuno può sbizzarrirsi come meglio preferisce creando una parete personalizzata all'interno del salotto o della camera da letto in modo che la creatività non sia più prerogativa soltanto dei designer ma anche di coloro che si affidano alle loro idee per l'arredamento della propria abitazione. Il lavoro del designer è solo un'idea da cui poter partire per personalizzare la propria abitazione perchè arredare diventa ora proprio un sinonimo di personalizzare.

bookworm anni '90

Immagine presa da http://www.directcube.com

La realizzazione di questa libreria è stata possibile solo grazie ad un'accurata ricerca della tecnologia dell'estrusione che ha permesso di realizzare un PVC altamente flessibile ma allo stesso tempo anche estremamente resistente. Si tratta del Cloruro di Ponivinile che da questo momento sarà utilizzato per la realizzazione anche di molti altri mobili e complementi di arredo.

La libreria è dotata di supporti fermalibro per fare in modo che i libri non possano cadere anche con le forme più strane e circolari. Ogni supporto può essere caricato di circa 10 chilogrammi. La libreria viene venduta insieme ad appositi ganci che permettono di fissarla al muro nel miglior modo possibile. Si consiglia sempre di fissare in modo particolare le zone curve della libreria in modo che non subiscano uno sforzo troppo eccessivo.

La libreria Bookworm è disponibile in tre diverse lunghezze. È disponibile una versione lunga 3.20 metri, una versione lunga 5.20 metri e una versione lunga 8.20 metri. A seconda della lunghezza della libreria varia ovviamente il numero dei supporti fermalibri disponibili. La libreria Bookworm è inoltre disponibile in due varianti, una variante coprente di colore alluminio o di colore bianco lucido e una variante opalina di colore nero, rosso oppure blu cobalto. 
 

Articoli Correlati