le caratteristiche del Walkman Sony anni '70
Il Walkman della Sony è figlio degli anni '70 anche se in realtà ha iniziato veramente ad essere diffuso solo con l'inizio degli anni '80. Il Walkman della Sony inizia ad essere commercializzato infatti nel luglio del 1979. Si tratta del modello TPS-L2 caratterizzato da un colore blu-argento che è stato ribattezzato l'anno successivo Sony Stowaway in Inghilterra. Il Primo Walkman Sony aveva un prezzo di 200 dollari.
L'invenzione del Walkman deve essere considerata come una vera e propria innovazione che permetteva per la prima volta al mondo a tutti gli appassionati di musica di ascoltare le loro canzoni preferite ovunque si trovassero. Dopo la realizzazione delle prime radio e delle prime televisioni portatili degli anni '60 questo prodotto tecnologico è senza dubbio quello che maggiormente ha cambiato le nostre abitudini di vita. Il Walkman si è diffuso moltissimo sin da subito e nel giro di pochi anni è diventato uno degli oggetti più desiderati dai giovani di tutto il mondo. Inizialmente fu amato soprattutto da coloro che facevano jogging che potevano così ascoltare musica durante l'allenamento e da coloro che amavano girare in skate. Divenne sostanzialmente una vera e propria moda.
Immagine presa da http://it.wikipedia.org
Questo primo modello di Walkman della Sony fu realizzato a partire da un semplice modello di registratore portatile professionale utilizzato soprattutto dai giornalisti per registrare le loro interviste. La funzione di registrazione fu sostituita dalla capacità di riproduzione. Nella confezione del primo Walkman era incluso anche un paio di cuffie e l'apparecchio poteva addirittura supportare l'utilizzo di due paia di cuffie contemporaneamente. Se due persone stavano ascoltando musica dallo stesso apparecchio ma con cuffie differenti potevano parlare l'uno con l'altro attraverso un apposito microfono. Questa funzione veniva chiamata hotline.
Sia la funzione hotline che l'ingresso per due cuffie furono eliminate nei modelli successivi.
Con il passare degli anni il Walkman ha subito sempre nuove trasformazioni diventando sempre più bello esteticamente e sempre più funzionale. Con l'avvento di nuovi supporti il Walkman è stato via via soppiantato dai lettori CD portatili e negli utlimi tempi dai lettori digitali come gli mp3 e gli iPod. Oggi il Walkman deve quindi essere considerato più che altro un oggetto da collezione.