le caratteristiche dei vasi degli anni '60
Con il cambiamento dello stile di arredamento anche i complementi di arredo mutano il loro aspetto durante gli anni '60. I vasi non sono in questo caso un'eccezione. Continuano ad essere realizzati vasi dalle forme sinuose e bombate caratterizzati da una base molto larga e una bocca invece molto stretta. Si tratta di vasi molto sensuali che ricordano le forme di un corpo femminile e che durante questi anni iniziano ad essere realizzati in versioni in bianco e nero che giocano molto sui contrasti tra figure geometriche differenti tra loro. Iniziano anche a diffondersi sempre di più i vasi di forme leggermente più estrose ma totalmente bianchi per offrire un contrasto con il resto dell'arredamento.
Possiamo quindi in generale affermare che i vasi durante gli anni '60 non sono più soltanto vasi ma sono anche e prima e di tutto delle vere e proprie opere d'arte, dei complementi di arredo che sono in grado di modificare l'aspetto di un ambiente con la loro unica presenza. Questo è senza ombra di dubbio vero ma sarebbe un'affermazione riduttiva. Durante gli anni '60 inizia a diffondersi infatti anche un'altra tipologia di vasi completamente differenti da quelli appena descritti.
Immagine presa da http://www.finnishdesignshop.it
Fanno infatti la loro comparsa durante gli ani '60 anche vasi di forme senza dubbio molto più semplici ed essenziali. Si tende infatti a dare maggiore risalto ai mobili e a complementi di arredo più grandi come ad esempio i tappeti piuttosto che a vasi o ceramiche di piccole dimensioni. I vasi iniziano ad essere realizzati infatti anche in vetro ed iniziano ad assumere forme simili ad un semplice bicchiere. Un esempio tipico di vasi semplici degli anni '60 sono i vasi Kartio realizzati dal designer Kaj Franck. Si tratta di vasi in vetro soffiato disponibili in cinque diverse colorazioni che non hanno nessun tratto caratteristico speciale se non appunto la loro assoluta semplicità e linearità. Sono perfetti sia per contenere un intero bouquet che per contenere un singolo fiore e sono la scelta ideale per ogni stanza della casa.
I vasi degli anni '60 sono quindi una vasta gamma di vasi eterogenei tra loro realizzati per riuscire a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza. Ancora oggi i vasi degli anni '60 sono considerati meravigliose opere di design ma è vero che quelli che sono realmente riusciti a resistere lasciando un segno indelebile nella storia dell'arredamento sono quelli più semplici e sobri proprio come i vasi Kartio che abbiamo appena descritto.