le caratteristiche dei tappeti anni '50
Durante gli anni '50 i tappeti assumono un'importanza senza dubbio molto più profonda rispetto al ruolo secondario che avevano assunto sino a quel momento. I tappeti iniziano ad essere guardati veramente come un complemento di arredo capace di offrire ad ogni ambiente un aspetto più bello, elegante, curato e anche funzionale. La bellezza deriva ovviamente dai colori e dalle geometrie sempre più ricercate, la funzionalità deriva invece dal fatto che vengono inseriti in luoghi dove capita più spesso di camminare a piedi nudi.
I tappeti iniziano così a diffondersi sempre di più nelle case di tutti e in special modo nei salotti per accompagnare il divano e le poltrone oppure per accompagnare eventuali tavoli. Il tappeto può infatti essere posizionato direttamente sotto al tavolo dove solitamente si consumano i pasti in famiglia, sotto ad un eventuale tavolino da fumo oppure sotto al divano. Proprio perchè deve accompagnare nel miglior modo possibile questi mobili il tappeto assume dimensioni molto più ampie rispetto a quelle dei tappeti scelti durante gli anni precedenti e viene reso disponibile in una gamma davvero molto vasta di colorazioni in modo da poter seguire il resto della stanza offrendo il massimo dell'omogeneità possibile.
Immagine presa da http://www.retrodesign.it
I tappeti degli anni '50 erano disponibili sia rotondi che quadrati o rettangoli ed era possibile optare sia per modelli in tinta unita meglio se in colorazioni come l'acqua marina, il verde lime, giallo, viola e arancione che per modelli in fantasia. Si prediligono fantasie a righe e fantasie geometriche, le stesse fantasie che negli anni diventeranno ancora più precise ed essenziali. I colori vengono mescolati tra di loro nel caso di queste fantasie sino a creare tappeti caldi e allegri perfetti per lo stile di arredamento di questi anni. Si inizia inoltre a non importare più soltanto tappeti persiani o comunque di fattura orientale ma si inizia piuttosto una vera e propria produzione in serie in modo che i tappeti siano disponibili anche in versioni molto più economiche adatte a tutti quanti.
Ancora oggi molte marche di tappeti offrono dei modelli che ricordano molto i tappeti vintage degli anni '50 e che sono la scelta ideale per coloro che vogliono ricreare le atmosfere di quegli anni all'interno delle loro abitazioni.