le caratteristiche dei vasi anni '50
Annoiati dalle solite forme gli anni '50 ridimensionano del tutto ogni complemento di arredo compresi ovviamente anche i vasi. I vasi non vengono più realizzati esclusivamente nelle classiche e tradizionali forme ma assumono piuttosto forme più bombate e sinuose, pur sempre molto semplici ma di certo assolutamente innovative.
I vasi anni '50 sono disponibili in versioni a forma di grande bicchiere bombato, in versioni a forma di stelo allungato per contenere un solo fiore, a forma di bolla oppure a forma di bottiglia dal fondo molto largo. Si tratta di forme innovative che vengono inoltre accostate l'una all'altra per creare degli angoli di assoluto piacere visivo su ogni mobile della casa.
Imagine presa da http://www.architonic.com/
I vasi realizzati in ceramica sono solitamente in colore bianco o in colore nero e possono avere dei decori di tonalità accese come il giallo, il verde o l'arancione che formano un semplice cerchio attorno alla superficie oppure che formano dei lievi segni geometrici. I vasi degli anni '50 sono però disponibili anche in versioni realizzate interamente in vetro soffiato artigianalmente oppure in cristallo. Queste versioni vengono rese opache con l'utilizzo di nuove tecniche di lavorazione e spesso vengono arricchite con inseriti n altri materiali colorati che conferiscono un aspetto davvero innovativo per questi tempi.
Per tutti gli amanti dell'arredamento vintage ancora oggi vengono realizzati vasi di questa tipologia. Giusto per fare qualche esempio possiamo ricordare gli ormai famosi Cardboard Vase in ceramica la cui forma sinuosa ma leggermente astratta e irregolare ricordare molto un involucro di cartone ondulato. Possiamo anche ricordare i vasi della line Re-Trouvè nata dalla collaborazione tra Emu e Patricia Urquiola. La linea, che non comprendere però soltanto vasi, nasce proprio con l'intento di riportare a nuova vita le linee e le caratteristiche dei mobili e dei complementi di arredo degli anni '50 specialmente di quelli realizzati con tondino di ferro decorato con riccioli e ghirigori di varia tipologia.
Grazie a queste ceramiche innovative e ricche di dettagli anche le nostre case moderne possono finalmente riscoprire quel senso di creatività che poteva essere vissute nelle case degli anni '50, come se con quella creatività si potesse non solo offrire maggiore libertà all'arredamento ma alla propria vita intera.