le caratteristiche delle locandine cult movie anni '90
Le locandine sono i classici pannelli pubblicitari che vengono affissi fuori dalle sale cinematografiche per attirare un pubblico quanto maggiore possibile e per far capire agli spettatori quali sono i film in programma. Si tratta di locandine promozionali che cercano in una sola immagine di rappresentare il film con una scena particolarmente importante o con una fotografia che possa riassumerne l'atmosfera che il film dovrebbe evocare. Spesso le immagini delle locandine sono accompagnate anche da una frase particolarmente evocativa della storia che si vuole raccontare. Sulle locandine sono presenti ovviamente anche i nomi degli attori e del regista nonché altre notizie sulla produzione del film.
Immagine presa da http://www.cinemadelsilenzio.it/
A partire dalla fine degli anni '80 e soprattutto con l'inizio degli ani '90 l'amore per il cinema, soprattutto tra gli strati più giovani della popolazione, si fa sempre più grande e con esso nasce anche l'amore per queste locandine cinematografiche. Ecco che allora le locandine iniziano ad essere vendute prima in negozi specializzati e nei negozi di musica e in seguito persino nei grandi magazzini. Le locandine si trasformano in un oggetto di culto che tutti i ragazzi vogliono possedere per arricchire e personalizzare le loro camere.
Immagine presa da http://www.cinemadelsilenzio.it/
Sono davvero molte le locandine dei film che spopolano letteralmente durante gli anni '90. Tra quelle più famose dobbiamo senza ombra di dubbio ricordare la locandina del film "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino uscito nel 1994. La locandina vede una Uma Thurman con caschetto nero sdraiata su un letto a fumare una sigaretta. Tacchi alti, abiti scuri e una pistola adagiata accanto a lei. Anche la locandina di "Trainspotting", film del 1996 di Danny Boyle tratto dall'omonimo romanzo di Irivine Welsh, spopola in questi anni. La locandina vede i personaggi del film in bianco e nero su un semplice sfondo verde acido. Queste due locandine segnano una nuova visione della vita da parte dei giovani, una vita sconsiderata ma che è pur sempre alla ricerca di un senso e di una speranza.
Accanto a queste tipologie di film diventano però molto famosi anche film come "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme, "Dracula" di Francis Ford Coppola, "Carlitos's Way" di Brian De Palma. Anche le locandine di questi film iniziano a diffondersi nelle camere dei giovani degli anni '90.