le caratteristiche del tavolo 780/783 Cassina degli anni '60
Gianfranco Frattini è un designer di grande ingegno che ha sempre prestato una grande attenzione non solo all'aspetto estetico delle sue creazioni ma anche alla loro funzionalità in base ai tempi. Ecco perchè i suoi prodotti risultano belli, esteticamente innovativi ma anche altamente funzionali.
Tra le sue più importanti creazioni dobbiamo senza dubbio ricordare le due versioni di tavolo realizzate per Cassina, la versione 780 e la versione 783. Entrambe queste versioni di tavolo sono state realizzate da Gianfranco Frattini nel 1966 ed hanno avuto un successo talmente tanto grande da essere ancora oggi considerate un must dell'arredamento e da essere state in seguito utilizzate come idea per la realizzazione di altre tipologie di tavoli con simili caratteristiche.
Immagine presa da http://tavoli.webmobili.it
Il tavolo realizzato da Gianfranco Frattini è in realtà un gruppo di quattro tavolini di piccole dimensioni, potremmo quasi dire di quattro classici tavolini da fumo bassi e di forma circolare oguno con un diametro leggermente diverso dagli altri. Ciò che contraddistingue questo gruppo di tavoli da ogni altro tavolo sino ad oggi realizzato è il fatto che questi tavoli possono essere usati in modo indipendente l'uno dall'altro ma possono anche essere impilati in modo tale da costituire in realtà un cilindro perfetto.
Si tratta per gli anni '60 di una grande innovazione che permette di avere a disposizione quattro diverse superfici di appoggio in caso di necessità ma che permette anche di chiuderle in se stesse in caso ci sia la necessità invece di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile. I quattro tavoli inoltre offrono un'estetica perfetta agli ambienti che possono permettersi di tenerli tutti aperti l'uno accanto all'altro quasi come fossero quattro bolle che fluttuano sul pavimento del salotto.
I tavoli sono realizzati in faggio e sono disponibili sia in faggio naturale che in faggio laccato bianco o nero oppure tinto di color noce. Il piano di ogni tavolo ha un lato tinto di bianco e uno tinto di nero ed è reversibile in modo da creare le combinazioni che più si preferiscono.
Il tavolo 780 e il tavolo 783 si differenziano l'uno dall'altro solo ed esclusivamente per le loro dimensioni. Il gruppo di tavoli contrassegnato con il numero 780 risulta infatti leggermente più grande del gruppo di tavoli contrassegnato con il numero 783.