le caratteristiche dei tavoli in vetro degli anni '90 Leggi tutto
Tavoli anni '90
le caratteristiche dei tavoli degli anni '90
Tra i materiali che spopolano letteralmente durante gli anni '90 per la realizzazione dei tavoli troviamo senza ombra di dubbio il vetro. Sia i tavoli da pranzo che i tavoli da fumo vengono infatti realizzati con un piano in vetro o in cristallo di forme lineari e geometriche e con un supporto in acciaio o in alluminio. Si tratta di tavoli molto semplici, sobri e raffinati che conferiscono all'ambiente un elevato grado di eleganza e di ricercatezza.
Accanto ai tavoli interamente realizzati in vetro nascno però anche altre tipologie di tavoli che continuano a sfruttare i classici materiali come il metallo o il legno.
Immagine presa da http://www.architonic.com
Sia i tavoli da pranzo che i tavolini da fumo vengono realizzati non più esclusivamente di forma rettangolare e circolare ma anche di forma quadrata. I tavoli di questa tipologia vengono spesso realizzati durante questi anni in versioni con ripiano in legno e gambe in acciaio o in alluminio come ad esempio il tavolo Cubis 830/10 realizzato da Wilkhahn. Questo tavolino da fumo è ideale sia per essere posizionato in un salotto elegante che per essere posizionato in un ufficio o in una sala di attesa. Sempre di forma quadrata sono disponibili anche tavoli che possono essere allungati e resi quindi ancora più grandi in caso di necessità come ad esempio in caso di ospiti improvvisi a cena. Un esempio senza dubbio molto importante è il tavolo Quattrotto di Agapecasa che una volta aperto misura un terzo in più rispetto alle sue iniziali dimensioni. L'ampliamento del tavolo è possibile grazie a dei triangoli che devono essere posizionati ai lati del tavolo creando così anche un gioco di forme geometriche davvero eccezionale.
Immagine presa da http://www.architonic.com
Oltre ai tavoli per la sala da pranzo e la cucina e i tavolini per il salotto dobbiamo anche ricordare alcuni piccoli cambiamenti nella realizzazione delle scrivanie e dei tavoli per l'ufficio o per lo studio. I tavoli e le scrivanie di questa tipologia diventano sempre più lineari e semplici per fare in modo che possano essere lo specchio della professionalità dell'individuo. Ecco allora che i tavoli vengono realizzati con ripiano in vetro oppure con ripiano in legno e in versioni prive di decorazioni. I ripiani vengono inoltre dotati di accessori che possono anche essere dipendenti dalla struttura del ripiano come ad esempio cassettiere o altre tipologie di mobili per contenere gli articoli di cancelleria.