le caratteristiche del frigorifero Smeg anni '50 Leggi tutto
Frigoriferi anni '50
l'evoluzione dei frigoriferi negli anni '50
Le origini del frigorifero devono essere ricercate nel primo decennio del 1900. Si tratta per adesso solo di prototipi di frigorifero che ancora non riescono ad offrire dei risultati accettabili. Nel giro di pochi anni però il frigorifero viene migliorato e già dalla fine degli anni '20 viene commercializzato soprattutto dalla Genral Electrics. Risale a qualche anno più tardi, agli '30 per la precisione, il brevetto per un frigorifero di Albert Einstein che però non riesce a trovare uno sbocco.
Il frigorifero inizia a diffondersi in modo veramente significativo soltanto a partire dalla fine della guerra con la seconda metà degli anni '40. I frigoriferi in questo periodo iniziano ad essere prodotti in massa e nel giro di pochi anni fanno il giro di tutto il mondo diventando degli elettrodomestici amati da tutti e desiderati da ogni casalinga del mondo.
Immagine presa da http://www.smeg.it/
Il frigorifero è simbolo di libertà e di praticità, della possibilità finalmente di conservare il cibo e di poter quindi organizzare nel miglior modo possibile la propria vita. Proprio per questi motivi la sua diffusione è davvero planetaria e si conta che solo in Italia ben il 60% delle famiglie italiane lo possedeva.
Il frigorifero di marca Smeg viene prodotto proprio in questi anni e diventa subito un vero e proprio must nel campo della produzione degli elettrodomestici. Ancora oggi la marca Smeg produce una linea di frigoriferi appositamente realizzata pensando ai favolosi anni '50. Si tratta ovviamente di frigoriferi di grande innovazione con funzioni avanzate e a risparmio energetico ma da un punto di vista estetico presentano le stesse caratteristiche dei frigoriferi di un tempo. Si tratta di frigoriferi dalle forme bombate e dalle linee semplici con angoli smussati e arrotondati. La scritta Smeg troneggia sull'anta posizionata vicino alla maniglia anch'essa bombata realizzata in metallo cromato. Sono disponibili in colori come il panna, il giallo, l'arancione, il rosso o il rosa.
Verso la fine degli anni '50 le cucine cambiano completamente il loro aspetto diventando cucine componibili. Ecco allora che la ditta Sub-Zero, sino a questo momento impegnata nella produzione di congelatori ad utilizzo soprattutto industriale, decide di creare il primo frigorifero da incasso. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che cambia l'arredamento della cucina in modo radicale.
Risorse online: