le caratteristiche della sedia 861 Kartell di Joe Colombo degli anni '60
La sedia 861 Kartell è stata disegnata nel 1965 dal designer Joe Colombo ed è subito diventata un'icona degli anni '60 lasciando un segno indelebile nella storia del design.
La sedia 861 Kartell è la prima sedia industriale realizzata con stampa ad iniezione su un unico stampo. Si tratta quindi in realtà di un unico pezzo di plastica realizzato in serie proprio come la tendenza del momento in fatto di arredamento iniziava a richiedere.
La sedia 861 Kartell è una sedia perfetta per gli ambienti interni ma, essendo realizzata in materiale plastico, può essere utilizzata senza alcun tipo di difficoltà anche negli ambienti esterni. La sedia 861 Kartell possiede un design accattivante e innovativo caratterizzato da linee decise ma sinuose perfette per accompagnare nel modo migliore tutto il resto del mobilio anni '60. La sedia Kartell però non è solo esteticamente bella ma possiede degli accorgimenti progettuali che la rendono pratica e funzionale.
Immagine presa da http://www.donnamoderna.com
Il cilindro della gamba della sedia 861 Kartell è ad esempio tagliato a metà in modo che sia possibile accostare più sedie della stessa tipologia l'una all'altra. In questo modo è possibile realizzare con più sedie una sorta di panca perfetta anche per essere semplicemente accostata ad una qualsiasi parete di casa. Inoltre gli incavi presenti nelle gambe posteriori della sedia 861 Kartell permettono di impilare fino a tre sedie l'una sull'altra senza alcun tipo di difficoltà. Questi due accorgimenti sono tra le prime soluzioni salvaspazio della storia del design, soluzioni che iniziano a prendere il sopravvento con il cambiamento delle abitazioni e che ancora oggi sono indispensabili per riuscire a vivere i nostri ambienti nel miglior modo possibile.
Dobbiamo infine ricordare che la sedia 861 Kartell possiede anche un foro. Questo foro permette di spostare la sedia con estrema semplicità ma non è soltanto questa la sua funzione. Se la sedia Kartell viene utilizzata in ambienti esterni è probabile che l'acqua piovana vi si depositi sopra ma grazie a questo foro l'acqua tende a scendere verso terra. Il foro inoltre permette il passaggio dell'aria che favorisce una maggiore velocità nell'asciugatura della plastica.
La versione originale della sedia 861 Kartell è realizzata in plastica bianca ma ne esistono anche altre due versioni di cui una di colore nero e una di colore arancione.