le caratteristiche dei robot Moulinex anni '50
Gli anni '50 sono gli anni dell'innovazione e della creatività ma sono anche e soprattutto gli anni in cui si inizia a pensare alla funzionalità delle proprie abitazioni. Si cerca di rendere molto più funzionale ogni spazio della propria casa ma si cerca soprattutto di rendere molto più semplici le normali attività quotidiane specialmente le normali attività domestiche come ad esempio pulire o cucinare che in quegli anni spettavano ancora esclusivamente alle donne. Si cerca in qualche modo di prestare loro maggiore attenzione cercando di rendere più semplice stare dietro ad una famiglia sia per le classiche casalinghe che per le donne che invece decidevano di avere una propria carriera lavorativa.
Ecco allora che risalgono agli anni '50 i primi modelli di robot da cucina, strumenti tutto fare che aiutano nella preparazione dei cibi. Tra i primi modelli di robot che fanno la loro comparsa durante gli anni '50 dobbiamo senza dubbio ricordare i robot della famosa marca Moulinex che negli anni diventerà leader nella produzione e nel commercio non solo di robot ma anche di frullatori, tritatutto, caffettiere americane, macchine per il pane, mixer, spremiagrumi, friggitrici e molti altri piccoli elettrodomestici ideali per rendere la vita in cucina molto più semplice.
In realtà i primi robot da cucina non hanno molto a che vedere con i robot a cui noi siamo oggi abituati. Si trattava più che altro di frullatori particolarmente potenti che riuscivano anche a tagliare e triturare il cibo. Con il passare degli anni, già a partire dai due decenni successivi, i robot da cucina assumono via via le sembianze dei robot che noi oggi conosciamo con molti accessori e molte funzionalità differenti.
Da un punto di vista estetico i robot anni '50 avevano ovviamente un ingombro maggiore rispetto ai robot di piccole dimensioni a cui oggi siamo abituati e assumevano forme più semplici. Se oggi gli elettrodomestici vengono realizzati soprattutto in colore bianco durante gli anni '50 invece i robot da cucina venivano realizzati soprattutto in colore giallo pastello con rifiniture marroni.
Oggi il design ani '50 è tornato a fare la sua comparsa nell'arredamento delle nostre abitazioni e proprio per questo motivo alcuni modelli di robot assumono oggi l'aspetto estetico dei loro lontani fratelli pur offrendo ovviamente le funzionalità più moderne.