le caratteristiche della radio Cubo Brionvega degli anni '60
La radio ts 502, meglio conosciuta semplicemente come Cubo, è un apparecchio radiofonico realizzato da Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1963 per la ditta Brionvega a seguito di una lunga ricerca sulle forme che i complementi di arredo e gli accessori dovrebbero assumere per cercare di andare al passo con i tempi adattandosi così non solo al nuovo stile di arredamento ma anche alle nuove esigenze. Si arriva alla conclusione che è necessario inventare un apparecchio radiofonico portatile ma caratterizzato da linee innovative e colori molto accesi. Le linee e i colori ricalcherebbero infatti lo stile di arredamento di moda durante quegli anni mentre l'apparecchio portatile rappresenterebbe la voglia di libertà, di allegria e di praticità. La radio Cubo racchiude in sé tutte queste caratteristiche.
La componentistica della radio venne suddivisa in due parti indipendenti l'una dall'altra così come la struttura stessa del cubo. Le due parti dovevano essere realizzate in modo tale che fosse possibile collegarle con una semplice cerniera. Grazie a questa struttura quando la radio è chiusa sembra proprio un semplice cubo ma quando viene aperta mostra al suo interno manopole e pulsanti per la strumentazione posizionate da un lato e un altoparlante di grande potenza posizionato nell'altro lato. Si tratta quindi di un un prodotto che quando è chiuso sembra quasi un gioco ma una volta aperto si trasforma in un innovazione tecnologica davvero sorprendete, di un prodotto estremamente leggero che può essere trasportato con grande semplicità.
Immagine presa da http://www.eyeondesign.it
La versione originale di questa radio è disponibile nei colori bianco, nero e arancione anche se oggi ne sono state realizzate molte altre versioni in una gamma pressoché infinita di colorazioni prime fra tutte il verde acceso e il rosa fucsia. La radio ts 502 viene ancora oggi realizzata nella stessa identica fattura degli anni '60 anche se è ovviamente stata dotata delle innovazioni dei macchinari moderni e con il tempo sono state realizzate nella stessa versione anche modelli di radiofonografi e di televisioni.
La radio Cubo si è aggiudicata la vittoria di molti importanti premi di design ed ha trovato posto in molte esposizioni di alcuni dei più importanti musei del mondo.