le caratteristiche dei divani anni '80
I divani durante gli anni '80 assumono un rivestimento in pelle disponibile in varie colorazioni anche se tornano di moda soprattutto il nero e il marrone scuro. I divani di questa tipologia assumono forme ancora più essenziali di quelle dei divani dei decenni precedenti. Nel 1982 il designer Mario Bellini realizza per Cassina il divano Cab 415 Setee. Si tratta di un divano veramente molto semplice ed essenziale interamente realizzato in pelle. Per la realizzazione di questo divano vengono utilizzati due diversi tipi di pelle ossia una pelle particolarmente dura per la struttura portante e una pelle invece molto più morbida per il rivestimento dei cuscini. In questo modo il divano assume linee essenziali pur mantenendo comunque un'elevata comodità. Il divano Cab 451 Setee è disponibile color cuoio, rosso Russia, nero lucido, grigio scuro, blu aviazione, marrone scuro opaco, avorio opaco, nero opaco e color tabacco.
Immagine presa da http://it.edition20.com/
Nel 1985 il designer Joergen Gammelgaard realizza per il marchio Erik Joergensen il divano EJ20. Si tratta di un semplice divano a due posti con struttura in metallo leggermente rialzata da terra. Il divano è interamente rivestito di pelle nere e possiede dei morbidi cuscini imbottiti dalle linee essenziali e geometriche. Un divano assolutamente minimale perfetto per arredare con stile ed eleganza ogni ambiente. Le forme di questo divano vogliono rappresentare, secondo le stesse parole del designer, la contrapposizione tra la durezza esteriore dell'uomo e la dolcezza interiore della donna.
Un'altra tipologia di divano ancora più essenziale di quelli appena descritti è il divano The Zographos Bench del designer Nicos Zograophos. Si tratta in realtà di una panca priva di schienale e imbottita ideale per essere utilizzata ad esempio come divanetto negli ingressi o addirittura come divanetto per le sale di attesa. Si tratta di una seduta davvero minimale.
Immagine presa da http://it.edition20.com/
Accanto ai divani di questo tipo fanno lentamente la loro comparsa anche altre tipologie di divani in cui si cerca di prestare particolare attenzione soprattutto alla funzionalità pur mantenendo le forme semplici ed essenziali. Ecco allora che iniziano ad essere realizzati molti divani letto per permettere sia di ottenere una buona ottimizzazione degli spazi sia di avere sempre a propria disposizione un letto per eventuali ospiti. Tra i divani letto più importanti degli anni '80 dobbiamo ricordare il divano Multy realizzato nel 1989 dal designer Claude Brisson per il marchio Ligne Roset.