Come scegliere un quadro antico per impreziosire un appartamento in stile vintage
Per valorizzare al massimo un soggiorno in stile vintage, il ricorso a uno o più quadri antichi potrebbe rappresentare una soluzione vincente. La zona living, d’altra parte, rappresenta l’ambiente più importante della casa, anche perché è quello in cui si passa più tempo, che sia per riposare, per leggere, per accogliere gli ospiti o per mangiare. Ecco spiegato il motivo per il quale è fondamentale scegliere gli arredi con la massima cura, ricordando che il soggiorno definisce in un certo senso anche lo stile del resto dell’abitazione.
I quadri di pregio
Proprio il salotto può costituire la migliore destinazione possibile per dei quadri antichi di valore, magari addirittura realizzati da un autore famoso: opere d’arte che meritano di essere esposte e che richiamano l’attenzione di chiunque sia presente nella stanza. Nel caso in cui si abbia la possibilità di appendere dei quadri con alle spalle una storia di pregio o comunque di dimensioni importanti, una soluzione interessante è quella che prevede di posizionarli sulla parete centrale e metterli in evidenza facendo ruotare attorno a loro il mobilio.
Guida alla scelta
Ma come si può essere certi di trovare i dipinti migliori? Il consiglio è quello di tenere conto, prima di tutto, del tipo di atmosfera che si ha intenzione di ricreare nel soggiorno, in modo da essere certi di individuare quadri che siano in grado di comunicarla e di trasmetterla. Non è detto che si debba trattare per forza di uno stile molto formale o elegante: a seconda dei casi, si può propendere anche per un mood più informale, e magari raccolto, all’insegna della convivialità. Un suggerimento da ricordare è, in ogni caso, quello di tenere sempre a mente lo stile e le caratteristiche degli arredi che ci sono già.
I colori sono importanti
Un aspetto che non può essere sottovalutato è di certo quello relativo ai colori, che – proprio per questo motivo – devono essere sempre scelti con estrema cura. Chi vive in un appartamento che presenta toni neutri si può considerare, in un certo senso, più fortunato, dal momento che non deve fare i conti con limitazioni di alcun genere e può lasciar sfogare la fantasia come ritiene più opportuno. D’altro canto, nel caso in cui ci siano dei colori più appariscenti, è auspicabile non rendere troppo complessa ed elaborata l’esperienza visiva, cercando di mantenersi su toni simili nella scelta dei quadri.
Lo stile del soggiorno
Se ci si trova nella condizione di dover decorare un salotto che è stato arredato vintage, con uno stile country, vittoriano o classico, questa è la location ideale per dei quadri antichi, possibilmente valorizzati da una cornice di grosse dimensioni realizzata in legno e ricca di decorazioni. D’altra parte, avendo a che fare con un salotto dalle caratteristiche minimal o che sfoggia uno stile contemporaneo, ci si può sbizzarrire con opere d’arte più appariscenti, che spezzino la monotonia e magari contrastino con arredi tutti dello stesso colore o in bianco e nero. Molto adatti sono, per esempio, i quadri figurativi o astratti. Si potrebbe anche decidere, comunque, di mantenere una certa continuità con gli arredi, e in questo caso si può rimanere sulle tinte neutre. Insomma, ciascuna ambientazione ha caratteristiche specifiche che è essenziale tenere in considerazione se si vuol evitare un risultato poco equilibrato.
In cucina
I quadri antichi possono essere adottati anche in cucina, la location ideale per dei dipinti floreali o per delle nature morte. Lo spazio a disposizione forse è minore rispetto a quello che si può avere in salotto, ma quello che conta è cercare di dare vita a una disposizione ordinata ed elegante.