le caratteristiche delle poltrone degli anni '90
Durante gli anni '90 i designer iniziano nuovamente a lasciar correre la loro fantasia per la realizzazione delle poltrone. Ecco allora che le poltrone assumono forme sempre più innovative e sperimentali e vengono realizzate con nuovi materiali sino a quel momento ancora poco utilizzati. Si vengono così a creare delle poltrone davvero molto originali che possono essere utilizzate come delle vere e proprie opere d'arte capaci di arricchire ogni ambiente solo con la loro presenza. Si tratta però non solo di poltrone belle da un punto di vista estetico ma anche di poltrone altamente comode che offrono una valida seduta per ogni momento di relax.
Nel 1990 il designer Burkhard Vogtherr realizza per Arflex la poltrona Armilla con struttura in metallo, rivestimento in poliuretano e fodera in fibra o in pelle. Si tratta di una poltrona non solo molto elegante ma anche estremamente confortevole perchè possiede uno schienale molto alto che avvolge del tutto la persona e una base girevole che permette una grande semplicità nei movimenti. La poltrona Armilla può inoltre anche essere dotata di un pouf poggiapiedi coordinato.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Nel 1192 il desiger Frank O. Gehry realizza la Power Play Chair And Ottoman per il marchio Knoll International. Si tratta di una poltrona ultra leggera realizzata interamente con nastri di acero intrecciati tra di loro. A prima vista la struttura della poltrona sembra quasi che non possa sopportare alcun tipo di peso. Si tratta invece di una poltrona altamente resistente e anche molto comoda. Anche in questo caso la poltrona può essere accompagnata da un pouf realizzato in un'identica versione. Questa poltroncina si è aggiudicata la vittoria di numerosi premi di design.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Anche Marc Newson decide in questi anni di utilizzare nuovi materiali per la realizzazione delle sue poltrone. Si tratta della Wooden Chair realizzata nel 1992 per il marchio Cappellini, una poltrona interamente realizzata in profili di massello di faggio curvati in modo da creare una sorta di poltrona a forma di ricciolo perfetta per qualsiasi tipologia di arredamento. Grazie allo schienale dritto e alla leggera curvatura della seduta questa poltroncina risulta particolarmente comoda e rilassante. È invece del 1993 la realizzazione della Felt Chair, una poltrona interamente realizzata in vetroresina. Si tratta di una poltrona in unico pezzo realizzata con forme sinuose ed originalissime e dotata di una grande comodità vista la sua ergonomia. Possiede un supporto in alluminio nella parte posteriore e può essere realizzata in bianco, nero, verde, blu, arancio, giallo e rosso.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Dobbiamo infine ricordare la poltrona Calin realizzata nel 1997 dal designer Pascal Morgue. Si tratta di una poltrona molto semplice con struttura in metallo e rivestimenti imbottiti morbidi e accoglienti. Sedendosi su questa poltrona si ha l'impressione di essere completamente avvolti in un caldo abbraccio. La caratteristica fondamentale di questa poltrona è la sua modularità. Le poltrone Calin possono infatti essere composte in vari modi sino a creare dei veri e proprie divani personalizzati.