le caratteristiche della poltrona Ladi di Marco Zanuso degli anni '50
La Poltrona Lady, realizzata per Arflex dal designer Marco Zanuso nel 1951, è la prima poltrona realizzata in serie che esordisce alla IX Triennale di Milano riuscendo ad ottenere un successo immediato nonché il prestigioso riconoscimento Medaglia d'Oro. La sua importanza consiste proprio nel fatto di essere una poltrona di grande design ma realizzata in serie ma soprattutto nel fatto di essere realizzata anche con l'utilizzo di materiali prima destinati esclusivamente all'aviazione bellica come ad esempio la gommapiuma e le cinghie elastiche messe a punto in quegli anni dall'azienda Pirelli.
La struttura della poltrona Lady è realizzata in metallo mentre i braccioli sono realizzati in multistrato di pioppo. La base è invece realizzata in metallo verniciato.
Immagine presa da http://www.donnamoderna.com
Ogni pezzo viene prodotto singolarmente, imbottito, rivestito e solo in seguito assemblato per riuscire ad ottenere la poltrona nella sua interezza. L'imbottitura del sedile e dello schienale è in poliuretano schiumato in stampo e in fibra di poliestere mentre l'imbottitura dei braccioli è in poliuretano sagomato a densità differenziata e in fibra di poliestere.
Il rivestimento della poltrona Lady può essere scelto sia in tessuto che in pelle, sia in tinta unita che in versione fantasia per adattarsi veramente a qualsiasi ambiente e a qualsiasi gusto personale.
Le forme raccolte di questa poltrona e le linee sinuose la rendono perfetta per una casa che pretende da se stessa non solo eleganza e bellezza ma anche e soprattutto una grande funzionalità. Una poltrona dal design delicato reso ancora più leggero dalle gambe sottili che si fa notare senza però appesantire mai lo sguardo sull'ambiente nella sua interezza. Le gambe sottili rialzano la poltrona da terra quanto basta per rendere più semplici le pulizie al di sotto della struttura, altro piccolo accorgimento di fondamentale importanza per gli anni '50. Il molleggio della seduta è ottenuto attraverso cinghie elastiche dotate di appositi rinforzi. Possiede inoltre lo schienale reclinabile. Grazie a questi accorgimenti e alla forma avvolgente la poltrona Lady è in grado di offrire una grande comodità
La poltrona Lady è rimasta nella storia del design italiano ed è il simbolo dei cambiamenti avvenuti nell'arredamento durante gli anni '50. Ancora oggi la poltrona Lady rimane un must dell'arredamento delle nostre abitazioni.