le caratteristiche della poltrona Ladi di Marco Zanuso degli anni '50 Leggi tutto
Poltrone anni '50
le caratteristiche delle poltrone anni '50
Gli anni '50 vedono un grande cambiamento nella realizzazione delle poltrone per l'arredamento del salotto che assumono forme più sinuose e leggere diventando sempre più comode.
È del 1951 la famosa Poltrona Lady realizzata da Marco Zanuso per Arflex, la prima poltrona in serie realizzata con materiali solitamente utilizzati solo nell'aeronautica militare. Possiede il molleggio realizzato con cinghie elastiche dotate di appositi rinforzi, lo schienale ribaltabile e l'imbottitura in gommapiuma. Presentata alla IX Triennale di Milano la poltrona Lady ha vinto la prestigiosa Medaglia d'Oro.
Diventa sempre più diffusa anche la Poltrona Barcellona di Mies Van Der Rohe diventato famoso nel mondo del design per i suoi motti "il meno è più" e "Dio è nei dettagli". La poltrona Barcellona, le cui origini devono in realtà essere ricercate negli anni '30, è realizzata in trafilato d'acciaio cromato e possiede delle cinghie di sostegno in cuoio. Il rivestimento è in pelle. La poltrona Barcellona richiede una lavorazione manuale e ciò rispecchia del tutto il modo di pensare di questo stravagante designer che credeva che i mobili non dovessero mai essere realizzati in serie.
Immagine presa da http://www.donnamoderna.com
Nel 1956 viene prodotta la Lounge Chair dei designer Charles e Ray Eames per Vitra. Per la prima volta viene utilizzata nella realizzazione dei mobili il compensato curvato. Si tratta di una poltrona con rivestimento in pelle che avvolge la persona "come un guantone da baseball usato bene" secondo le stesse parole di Charlses Eames. La sua grande comodità e la sua estrema eleganza fanno subito di questa poltrona un vero e proprio oggetto di culto.
Da subito la Lounge Chair di Eames venne contrapposta alla chaise lounge di Le Corbusier, un'altra icona del design che proprio in questi anni trova finalmente un nuovo vigore. La chaise lounge di Le Corbusier risale al 1929 ma durante gli anni '50 si inizia a realizzarla su larga scala affidandosi alla fabbrica Thonet e offrendo così sempre nuove versioni innovative e comode.
Ecco allora che i salotti delle case di tutto il mondo si vestono di poltrone davvero eccezionali capaci di essere al contempo comode e funzionali ma capaci anche di offrire un grande calore all'ambiente circostante.