le caratteristiche della poltrona Sacco di Zanottta degli anni '60
Durante gli anni '60 i designer sono alla ricerca di forme pure che però siano caratterizzate anche da una grande versatilità. Ogni oggetto dovrebbe cioè essere in grado di adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni situazione senza per questo perdere la sua eleganza e la sua bellezza. Proprio sulla base di questi principi i tre designer Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro realizzano nel 1968 la famosa poltrona Sacco di Zanotta, oggi tornata a pieno titolo nelle nostre riviste di moda come una seduta perfetta per ogni ambiente.
L'idea nasce pensando ai vecchi materassi utilizzati dai contadini che spesso, in mancanza di altro, riempivano un sacco di foglie di castagno per renderlo comodo e funzionale al loro riposo. Ecco allora che viene realizzata questa poltrona a forma di sacco contenente palline di polistirolo. La poltrona Sacco è una poltrona priva di una sua forma specifica in quanto non possiede la caratteristica della rigidità. Sedendosi sulla poltrona Sacco il corpo viene accolto e avvolto nel miglior modo possibile e la poltrona viene modellata proprio sotto il peso del corpo stesso.
Immagine presa da http://www.designmag.it
Le palline di polistirolo, oltre che per la loro estrema resistenza, sono state scelte anche per la loro leggerezza. Questo infatti consente di spostare la poltrona da una stanza all'altra della casa con estrema semplicità. La poltrona Sacco di Zanotta è disponibile in una gamma davvero molto vasta di materiali di rivestimento e di colorazioni. Il rivestimento può infatti essere realizzato in Pelle, Nailpelle, Tela Egitto, Sole, Scilla e Tecnopelle per esterni. La poltrona Sacco è disponibile in ogni colore esistente e anche in una vasta gamma di fantasie. Negli anni si sono aggiunte anche edizioni limitate firmate da grandi designer e da grandi stilisti.
La poltrona Sacco è stata esposta in molti musei e ha ricevuto molti premi e riconoscimenti di fama mondiale. Ancora oggi è considerata un must dell'arredamento sia della casa che dell'ufficio o del giardino e viene inserita in ogni tipologia di ambiente sia in quelli arredati in stile moderno che in quelli arredati in stile più classico. Questa poltrona è un oggetto di design che può essere considerato come un vero e prorpio passepartout dell'arredamento.