le caratteristiche della poltrona Bubble Chair di Eero Aarnio degli anni '60
Dopo aver realizzato nel 1966 la Ball Chair, il designer finlandese Eero Aarnio decide di creare un modello ad esso affine ma senza dubbio molto più semplice ed essenziale. Eero Aarnio si sentiva soddisfatto della poltrona Ball Chair perchè era riuscito a creare una seduta che poteva funzionare da vera e propria stanza in cui rifugiarsi ma il materiale con cui questa poltrona era stata realizzata non faceva filtrare la luce sufficiente per alcun tipo di attività. Sotto la spinta di queste considerazioni nasce nel 1968 la Bubble Chair.
La Bubble Chair è una sfera trasparente di grandi dimensioni che permette alla luce di entrare da ogni direzione. La sfera è realizzata in acrilico che offre resistenza ma al contempo anche una grande leggerezza. La sfera deve necessariamente possedere queste caratteristiche perchè, a differenza della sua sorella Ball Chair, non può essere posata a terra bensì deve essere posizionata al soffitto. Questa necessità deriva dall'impossibilità di creare un piedistallo trasparente che possa essere davvero bello e funzionale. La Bubble Chair pende dal soffitto attraverso una catena di anelli di acciaio.
Immagine presa da http://www.ball-chair.com
La Bubble Chair risulta molto comoda grazie all'inserimento al suo interno di appositi cuscini. I cuscini sono disponibili sia in tessuto grigio che in ecopelle grigio silver, bianco, oro, nero e rosso. La comodità di questa poltrona consiste però soprattutto nella possibilità che offre di isolarsi completamente dal mondo. All'interno di questa bolla i rumori esterni arrivano attutiti e sembra quasi di essere all'interno di una tana protetta. Proprio per questo motivo alcuni modelli di Bubble Chair sono stati sfruttati come angoli per le telefonate oppure come angoli di privacy all'interno delle biblioteche.
La Bubble Chair è diventata una delle poltrone più famose al mondo intero. È stata utilizzata in molti film, video musicali e set fotografici ed è considerata ancora oggi un vero e proprio must della storia del design. Guardando la Bubble Chair e le sue forme assolutamente futuristiche sembra quasi assurdo pensare che arrivi da un tempo così lontano. Ciò conferma la grande innovazione e la creatività che fervevano nelle strade di tutto il mondo durante gli anni '60.