Play Station anni '90

la storia della PlayStation degli anni '90

La PlayStation è una consolle per videogame del marchio Sony, una delle consolle ancora oggi più diffuse e utilizzate al mondo intero.

Siamo nel 1994 quando la Sony decide di tentare di entrare nel mercato dei videogame. Sino a quel momento era riuscita benissimo ad addentrarsi in altre tipologie di mercati ,primo fra tutti quello dei giradischi e dei walkman nonché ovviamente quello dei primi CD, ma adesso il grande colosso internazionale sente la necessità di tentare una nuova via. Esce proprio nel 1994 infatti la prima PlayStation. Il mercato dei videogame è in questi anni davvero molto attivo ma la PlayStation ha un primato rispetto alle altre consolle in quanto funziona a CD. La sua grafica è inoltre senza dubbio migliore rispetto alle altre consolle presenti sul mercato e la Play Station riesce così ad entrare nel cuore di tutti.

playstation anni '90

Immagine presa da http://it.wikipedia.org

Si conta che già nel 1995 oltre 1 milione di giapponesi avessero una consolle PlayStation in casa. Nel 1996 si conta che le Pla Station vendute nel mondo siano già 9 milioni, un numero destinato ad aumentare con la nascita di nuovi allettanti videogame come ad esempio Ridge Racer Revolution o Tekken 2. Nel 1997 la Play Station è può affermare senza alcun tipo di difficoltà di essere la prima consolle per videogame in Europa.

Già a partire dal 1998 vengono introdotti nuovi miglioramenti e accessori sempre più innovativi. Nasce infatti il controller Dual Shock che offre un controllo maggiore sul gioco e possiede una vibrazione incorporata che permette all'utente di sentire sulla propria pelle quello che sta accadendo sullo schermo.

A gennaio del 1999 si conta che siano ben 50 milioni le PlayStation vendute in tutto il mondo. A partire dall'anno successivo la PlayStation diventerà ancora più innovativa. Uscirà infatti il modello PS2 e, accanto ad esso, il primo modello di consolle per videogame portatile. Con il passare degli anni sono stati creati altri modelli di  PlayStation sia nella versione consolle per televisione che nella versione portatile nonché ovviamente nuovi ed entusiasmanti videogame. Ancora oggi la PlayStation, nonostante il mercato sempre più concorrenziale, risulta essere una delle consolle più vendute del mondo.

Articoli Correlati