l'evoluzione dell'orologio Swatch degli anni '80
La prima collezione di orologi Swatch, i famosi orologi interamente realizzati in materiale plastico, risale al 1983. La campagna pubblicitaria degli orologi Swatch di quegli anni puntava sostanzialmente su tre punti ossia sulla precisione e alta qualità di un orologio svizzero, sul basso costo e sulla bellezza estetica. Proprio queste tre caratteristiche fecero diventare l'orologio Swatch uno degli orologi più diffusi e amati del mondo. È sempre durante gli anni '80, più precisamente verso al metà degli anni '80, che negli Stati Uniti d'America iniziano a fare al loro comparsa i primi Swatch Store ossia i primi negozi che vendevano solo ed esclusivamente orologi Swatch.
Gli orologi Swatch che escono negli anni '80 sono orologi allegri, giovani, frizzanti e divertenti. Inizialmente proprio questa loro leggerezza estetica porta molte persone a credere che si tratti di orologi adatti soltanto ad un pubblico particolarmente giovane ma con il tempo si arriva invece a comprendere che si tratta di orologi per adulti semplicemente più moderni e allegri di quelli a cui sino ad adesso si era abituati.
Immagine presa da http://blog.libero.it/tutto8o
Gli orologi Swatch degli anni '80 sono disponibili in varie versioni. Sono disponibili orologi interamente di un colore in tinte fluo e in colori intensi e accesi così come sono disponibili orologi con disegni di varia tipologia. Iniziano anche a diffondersi molto gli orologi con i disegni e le stampe di molti artisti contemporanei famosi primo fra tutti Keith Haring.
Gli orologi Swatch durante gli anni '80 diventano una vera e propria moda. I giovani si sbizzarriscono negli accostamenti e negli utilizzi. Spesso ad esempio portano allo stesso polso due orologi contemporaneamente oppure molte ragazze li utilizzano per legarsi i capelli con una coda di cavallo.
Immagine presa da http://orologi.forumfree.it
Nel 1986 vengono inoltre lanciati i Pop Swatch. Si tratta di orologi divertenti e colorati che possono sia essere indossati come normali orologi da polso sia, estraendo il cinturino, attaccati direttamente sopra a vestiti, zaini, cappelli.
Con gli anni gli Swatch si sono evoluti sempre di più ma hanno sempre mantenuto il loro status di orologio economico adatto a qualsiasi tasca e di orologio allegro e divertente anche se accanto ai classici orologi in plastica sono nati orologi più sobri realizzati anche con cinturino in pelle o in metallo. Ancora oggi gli Swatch Store sono presenti in ogni città del mondo e lo Swatch è uno degli orologi più diffusi.