i migliori negozi di arredamento vintage
L'arredamento moderno è diventato con il passare degli anni sempre più essenziale, minimale e freddo. Questa freddezza inizia a far sentire il suo peso in modo davvero sorprendente. Non si tratta tanto di volere una casa calda e accogliente quanto piuttosto di desiderare una casa personalizzata, una casa in cui sia possibile davvero far sentire ed esprimere ciò che siamo veramente. Ecco perchè negli ultimi tempi stanno tornando di moda gli stili di arredamento degli anni passati.
Scegliere degli oggetti e dei mobili vintage però non è semplice. I mercatini e spesso purtroppo anche i negozi di arredamento vintage offrono solo mobili usati e vecchi. Il mobile e il complemento d'arredo vintage sono in realtà molto di più. Non sono i mobili vecchi delle nostre nonne bensì dei mobili di culto che hanno fatto la storia del design. Tra i mobili vintage più importanti troviamo mobili firmati dai più grandi designer del mondo, mobili che sono riusciti a cambiare letteralmente il modo di arredare e di sfruttare le nostre abitazioni. Tra i complementi di arredo vintage troviamo le vere innovazioni tecnologiche che hanno modificato per sempre le nostre vite come ad esempio le prime radio portatili o le macchine da scrivere compatte, tutti oggetti che possono essere messi in mostra nelle nostre abitazioni per renderle più belle e originali.
Possiamo scegliere mobili degli anni '50, degli anni '60 o degli anni '70 oppure, per coloro che non vogliono rinunciare comunque ad un po' di minimalismo, mobili degli anni '80 e degli anni'90. I mobili vintage possono essere scelti tutti di una stessa epoca oppure possono essere mischiati tra loro sino a creare della ambientazioni davvero uniche al mondo.
Per scegliere però i giusti pezzi di arredamento è necessario scegliere i punti vendita migliori. I mercatini dell'usato, soprattutto quelli di ultima generazione in franchising, sono un ottimo modo per fare affari ma è sempre necessario ovviamente prestare un po' di attenzione a quello che si acquista se non si vuole rischiare di sbagliare. Se volete invece andare sul sicuro la cosa migliore è quella di affidarsi a punti vendita di modernariato e ai vintage store che trattano esclusivamente mobili e complementi di arredo di design della seconda metà del Novecento.
In questa sezione potrete trovare un'ampia selezione dei migliori negozi di arredamento vintage e dei migliori mercatini dell'usato presenti in Italia. Per ogni negozio troverete una piccola descrizione e tutte le informazioni necessarie per raggiungerlo nonché contatti per richiedere informazioni direttamente al punto vendita. Per i negozi che li possiedono abbiamo inoltre segnalato il sito internet e l'indirizzo di posta elettronica. La lista è organizzata per province e in ordine alfabetico.
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
- Bari
- Belluno
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Cagliari
- Campobasso
- Catania
- Catanzaro
- Como
- Cosenza
- Ferrara
- Firenze
- Foggia
- Genova
- La Spezia
- Latina
- Lecce
- Macerata
- Messina
- Milano
- Modena
- Monza
- Napoli
- Novara
- Padova
- Palermo
- Parma
- Perugia
- Pisa
- Reggio Emilia
- Rimini
- Roma
- Salerno
- Siena
- Taranto
- Torino
- Udine
- Venezia
- Verona
- Viterbo