le caratteristiche e l'evoluzione dei mobili vintage
L'utilizzo di mobili vintage sta diventando negli ultimi anni una vera e propria moda tanto che molte delle più importanti marche di design stanno riproponendo vecchi modelli vintage in nuove versioni in modo che si adattino alla perfezione ai nostri ambienti. Quando scegliamo di arredare la nostra casa in stile vintage è giusto anche sapere quali origini abbiano i mobili che stiamo utilizzando.
Gli anni '50 possono essere considerati una vera e propria svolta nell'arredamento. Questi sono gli anni del dopoguerra, anche in cui si vuole risollevare la testa dopo un periodo tanto difficile. I mobili anni '50 sono mobili semplici e privi di particolari decorazioni ma sono anche mobili caratterizzati da forme bombate e colori sia pastello che accesi. Durante questi anni si inizia inoltre a pensare non solo alla bellezza dei mobili ma anche alla loro funzionalità e proprio per questo motivo si creano mobili salvaspazio di varia tipologia. I mobili in stile anni '50 ci aiutano quindi a rendere le nostre case funzionali, sobrie, allegre e molto accoglienti.
Immagine presa da http://www.casahelp.com
Gli anni '60 sono gli anni del boom economico, anni in cui si cerca una maggiore democratizzazione in ogni ambito della vita compreso ovviamente l'arredamento e anni in cui si cerca di uscire dall'intellettualismo per fare del mondo il reame dell'arte popolare. I mobili sono sempre più economici e vengono realizzati in materiali semplici e soprattutto in serie. Assumono colori ancora più accesi, tinte fluo e disegni geometrici e psichedelici. I mobili in stile anni '60 rendono le nostre case allegre, divertenti, frivole e leggere.
Gli anni '70 sono gli anni delle rivolte, anni in cui si vuole andare contro al consumismo dilagante. Proprio per questo motivo i mobili degli anni '70 sono molto più semplici di quelli realizzati durante gli anni precedenti anche se comunque rimangono mobili molto estrosi ed originali. I mobili in stile anni '70 ci aiutano a creare delle ambientazioni allegre e divertenti ma molto più tranquille e rilassanti. Si tratta di ambienti seri ed eleganti ma con un pizzico di estro in più.
Immagine presa da http://www.decoramo.it
Gli anni '80 sono anni di passaggio e di transizione, anni in cui si cerca di mantenere inalterata la semplicità degli anni '70 rendendola però ancora più sobria, anni in cui si cerca di fondere la tradizione e l'innovazione. Si inizia lentamente ad andare verso il minimalismo ed ecco allora che i mobili assumono forme sempre più geometriche e lineari. Con i mobili in stile anni '80 è possibile ricreare delle atmosfere davvero molto sobrie ed eleganti.
Gli anni '90 vedono la razionalità e l'essenzialità che hanno preso il via negli anni '80 moltiplicata in modo esponenziale. I mobili degli anni '90 sono sobri ed ultra eleganti e contribuiscono a creare delle atmosfere fredde e minimali come mai era stato possibile sino a quel momento.