le caratteristiche dei mobili colorati degli anni '60
Durante gli anni '60 i mobili non cambiano solo nelle forme e nei materiali utilizzati ma anche e soprattutto nei colori. La moda del momento infatti mette al bando i colori sino a quel momento utilizzati come ad esempio le varie tonalità del marrone o del bianco sporco per far entrare in scena tonalità senza dubbio molto più accese.
Ecco allora che i mobili degli anni '60 si tingono di tinte fluo e di colori intensi e accesi. Le sedute in modo particolare vengono realizzate in colori accesi e allegri ma anche i tappeti, le lampade, i tavoli. Tutto l'arredamento si accende di una nuova vitalità. E non potrebbe essere altrimenti visto il periodo culturale che si sta vivendo. La vita ormai è immersa nel benessere dopo il boom economico di inizio decennio e questa situazione pretende da ogni ambito della vita allegria, freschezza, voglia di innovazione, libertà e creatività. Tutti questi elementi non possono far altro che rispecchiarsi completamente nei colori dell'arredamento così come nel colori dell'abbigliamento degli anni '60.
Immagine presa da http://design-milk.com
Tra i colori senza dubbio più diffusi in questo periodo troviamo l'arancione, il verde lime, il giallo, il blu elettrico, il rosso e il rosa acceso. Ma è soprattutto l'utilizzo simultaneo di queste tonalità ad essere caratteristico di questi anni. Linee e forme geometriche si rincorrono sia sui tessuti che sulle superfici dei mobili sino a creare delle fantasie davvero eccezionali la cui originalità e la cui freschezza è ancora oggi sinonimo di innovazione e creatività.
Accanto ai colori fluo di questa tipologia si fanno spazio però anche il bianco e il nero. Sono molti i mobili completamente bianchi o completamente neri che fanno il loro ingresso nelle case degli anni '60 solitamente abbinati proprio a mobili ultracolorati. Sono molto diffusi in questo periodo anche i mobili bicolore dove il bianco e il nero si rincorrono sullo spazio sino a creare dei giochi psichedelici straordinari tipici proprio di questi anni.
Oggi l'utilizzo di colori di questa tipologia è scomparso quasi del tutto dal nostro concetto di arredamento ma alcuni dei mobili anni '60 sono ancora considerati come pezzi che vale la pena possedere per creare un ambiente originale ed estroso.