le caratteristiche delle camere da letto degli anni '80
Anche i letti, proprio come tutti gli altri mobili, subiscono durante gli anni '80 un vero e proprio processo di semplificazione. Le struttura diventano più basse e si inizia a pensare al letto come ad un semplice rettangolo privo di troppe decorazioni e caratterizzato da forme geomtriche e linee ben definite.
Tra i letti che vengono realizzati durante gli anni '80 dobbiamo sicuramente ricordare il letto Maly realizzato dal designer Peter Maly nel 1983 per il marchio Ligne Roset. Si tratta di una struttura molto ampia interamente realizzata in legno di colore scuro con forme essenziali e lineari. La piattaforma dove trova alloggio il materasso è centrale alla struttura del letto in modo che il materasso sia circondato da una zona ampia di legno scuro. Questa zona di legno che lo circonda è stata realizzata sia per offrire una resa estetica essenziale e minimali sia per offrire un punto di appoggio per libri o lampade. Questo letto ha riscosso un successo talmente tanto grande da essere stato da poco riproposto in una versione molto simile a quella realizzata durante gli anni '80.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Un'altra struttura letto che può essere considerata minimale, forse ancora di più di quella appena descritta, è la struttura realizzata dal designer Andreas Christen nel 1982. Si tratta din questo caso di una semplice struttura in acciaio verniciato sormontata da un pannello in legno su cui viene appoggiato direttamente il materasso. La struttura è disponibile in bianco, nero e blu ma può essere richiesta anche in altre colorazioni.
Durante i decenni precedenti le camere da letto presentavano una vasta gamma di mobili ad accompagnare il letto ma durante gli anni '80 questa abitudine muta notevolmente. Il letto diventa il protagonista indiscusso di questo ambiente e viene accompagnato solo da un armadio, da una cassettiera ed eventualmente da una consolle. La cassettiera o la consolle devono inoltre essere in possesso di uno specchio oppure devono essere posizionate accanto ad una specchiera. Si tratta di mobili che vengono tutti scelti nella stessa identica fattura e che solitamente sono caratterizzati da linee essenziali e minimali e da colori molto scuri. Durante gli anni '80 si pongono quindi le basi per il nostro stile di arredamento moderno per la camera da letto, uno stile che pretende oscurità e freddezza.
Risorse online: