Mobili anni '80

le caratteristiche dei mobili degli anni '80

Gli anni '80 sono anni in cui si sente la necessità di una grande semplificazione. Questa necessità ha una ripercussione sulla realizzazione dei mobili che iniziano in questi anni ad assumere forme sempre più essenziali e lineari. Ogni tipologia di mobile, dalle librerie alle cassettiere, dalle credenze ai mobili per la cucina, assumono delle forme geometriche molto minimali che conferiscono ad ogni ambiente un grado davvero molto elevato non solo di eleganza ma anche di ricercatezza.

Anche i materiali cambiano notevolmente. Dopo gli anni '60 e gli anni '70, anni cioè in cui spopola letteralmente l'utilizzo della plastica, ecco che negli anni '80 si torna a ricercare materiali più classici o tradizionali come ad esempio il legno, il metallo e il vetro. A contribuire ulteriormente all'essenzialità dei mobili degli anni '80 entrano in gioco colori sobri e scuri. Il colore senza dubbio protagonista dei mobili degli anni '80 è il nero accompagnato in molti casi dal marrone scuro e dalle superfici trasparenti dei mobili realizzati in vetro.

mobili anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Da una descrizione di questa tipologia si potrebbe pensare che i mobili degli anni '80 siano mobili molto semplici da un punto di vista estetico ma in realtà non è assolutamente così. I mobili degli anni '80, pur essendo minimali e di colori scuri, sono assolutamente innovativi. La loro essenzialità è senza dubbio innanzitutto molto più curata nei dettagli rispetto all'essenzialità dei mobili degli anni precedenti e si iniziano a creare delle forme che giocano con il contrasto tra spazi vuoti e spazi occupati capaci di offrire delle sensazioni davvero meravigliose. Ecco allora che vengono realizzati mobili capaci di ruotare su se stessi in modo da cambiare forma a seconda delle esigenze oppure mobili con ripiani sfalsati che offrono allo sguardo una dinamicità sino a quel momento assolutamente impensabile.

I mobili degli anni '80 sono, per sintetizzare, mobili che fondono in sè le innovazioni moderne con le tradizioni più antiche, mobili in cui la ricerca di forme sempre più estrose ed essenziali si fonde con l'utilizzo di materiali tradizionali e naturali. Siamo in un momento di vera e propria transizione per la storia del design.

Articoli Correlati