le caratteristiche dei mobili cromati anni '50
La cromatura è un'operazione che fino alla fine degli anni '40 era diffusa esclusivamente per i motori, per rendere cioè le parti meccaniche e soprattutto quelle visibili molto più belle ed eleganti. Mano a mano che le mode cambiano e mano a mano che i motori, soprattutto le motociclette e le Vespe, diventano sempre più importanti la cromatura si trasforma in un vero e proprio segno di eleganza e di raffinatezza. Ecco allora che la cromatura fa la sua comparsa anche nell'arredamento sia nei mobili che nei complementi di arredo.
I mobili possono essere realizzati interamente in metallo cromato oppure possono avere solo la struttura o degli inserti in metallo ma la cosa senza dubbio fuori discussione è la loro estrema eleganza. È quel luccichio lieve, leggero ma assolutamente entusiasmante che offre ai mobili il loro aspetto perfetto, pulito, preciso proprio come lo stile degli anni '50 pretendeva sostanzialmente da tutto non solo dall'arredamento ma anche dall'abbigliamento e dai comportamenti. In un era in cui la precisione e l'organizzazione sono basi fondamentali della vita, in cui l'aspetto inizia a contare molto più che un tempo, in cui c'è povertà ma si vuole comunque apparire più ricchi e belli la cromatura diventa un vero e proprio status symbol.
Immagine presa da http://www.donnamoderna.com
Inizialmente la cromatura si diffonde soprattutto per i mobili della cucina perchè proprio in un ambiente dove lo sporco è sempre dietro l'angolo, dove tenere questi mobili puliti e splendenti è più difficile, i mobili cromati possono trovare la loro giusta dimora. Con il passare degli anni però i mobili cromati fanno la loro comparsa anche nella altre camere dell'abitazione soprattutto nei tavolini da fumo per il salotto e nei complementi di arredo per tutto il resto della casa.
La cromatura trova larga diffusione durante tutto l'arco degli anni '50 per poi via via scomparire con il passare del tempo lasciando spazio a materiali più innovativi come la plastica con i suoi colori accesi e brillanti. Nonostante questo la cromatura rimane ancora oggi un segno di eleganza per i mobili e, anche se ha perso il suo status di materiale e finitura per eccellenza, ha lascito comunque un segno importante nella storia del design.