le caratteristiche degli occhiali da sole a farfalla anni '50
Durante gli anni '50 gli occhiali da sole, specialmente quelli da donna, cambiano completamente il loro aspetto assumendo una forma a farfalla che è diventata negli anni un vero e proprio must degli accessori di tendenza. Il butterfly style anni '50 deve infatti essere considerato come uno stile ormai intramontabile che di anno in anno viene ancora oggi riproposto in versioni differenti e più moderne ma sempre ispirati a questi grandi anni di cambiamenti e di innovazione.
La forma a farfalla conferisce al viso un aspetto sofisticato e ultraelegante ma anche molto romantico. Si tratta di occhiali da sole che si addicono alla perfezione ad uno stile di abbigliamento altrettanto elegante e curato che pretende il massimo della sobrietà. Nonostante questo però gli occhiali a farfalla sono in realtà un piccolo gesto di vanità maliziosa perchè fanno pensare subito ad atteggiamenti un po' frivoli, leggeri, allegri e addirittura ironici. Proprio in questa sua intrinseca contraddizione devono essere ricercati allora i motivi della loro grande fama.
Immagine presa da http://www.donnamoderna.com
Nati in un periodo in cui le donne iniziavano a far sentire la loro voce, la loro femminilità e la loro importanza all'interno della società ma pur sempre in modo discreto e mai troppo plateale gli occhiali a farfalla sembrano proprio riuscire a rappresentare appieno questa atmosfera. Ancora oggi spopolano perchè le donne continuano a voler far sentire la loro voce senza per questo forzare i modo eccessivo i normali processi di sviluppo della società.
Forse questi significati possono sembrare eccessivi per un semplice e banale paio di occhiali da sole ma non è assolutamente così. Anche un paio di occhiali da sole, un accessorio apparentemente insignificante, può essere un veicolo di messaggi profondi specialmente per una società quale quella degli anni '50.
Gli occhiali a farfalla sono disponibili anche nella versione da occhiali da vista e possono essere acquistati sia nella più classica versione ampia che avvolge letteralmente tutto il viso sia nella versione più innovativa dalle dimensioni più piccole e con sparkling di decorazione. Tra i colori intramontabili troviamo senza ombra di dubbio il bianco, il coloro sabbia, il rosa antico e il nero in stile Hollywood.