le caratteristiche delle librerie modulari degli anni '50 Leggi tutto
Librerie anni '50
le caratteristiche delle librerie anni '50
Anche le librerie si trasformano negli anni '50 assumendo forme sempre più semplici ed essenziali. Alcuni modelli di librerie assumono forme pur sempre sinuose con angoli smussati e arrotondati mentre altre librerie iniziano lentamente a trasformasi assumendo forme più geometriche ed essenziali. Le librerie anni '50 sono disponibili interamente realizzate in legno, che solitamente viene mantenuto del suo colore naturale, ma sono disponibili anche in legno laccato, in metallo o in ferro battuto. Verso la fine degli anni '50 si diffondono molto anche le librerie realizzate in metallo cromato.
Qualunque sia il modello, la forma, il materiale e il colore le librerie degli anni '50 sono tutte caratterizzate dal fatto di essere molto più sottili rispetto alle librerie degli anni precedenti permettendo il loro inserimento all'interno di qualsiasi tipologia di ambiente. Pur essendo più sottili e occupando molto meno spazio le librerie anni '50 diventano però anche molto capienti. I loro ripiani, spesso modificabili a seconda delle proprie esigenze persona, riescono a contenere veramente qualsiasi tipologia i libro.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Queste necessità di offrire mobili sempre più sottili adatti ad ogni esigenza di spazio nasce dal pensiero degli anni '50 secondo il quale l'arredamento non deve essere solo bello ma anche estremamente funzionale. Per questo motivo e sulla scia di questo pensiero è proprio durante gli anni '50 che vediamo la nascita delle prime librerie modulari o componibili.
Un esempio di libreria componibile di grande design che è rimasta nella storia dell'arredamento è senza ombra di dubbio la libreria Infinito che il designer Franco Albini ha disegnato per Cassina nel 1956-1957. Questa libreria è interamente realizzata in legno ed è completamente componibile. Ne esistono due diverse versioni che si differenziano tra loro per la profondità delle ante, della ribalta e delle mensole. In entrambe le versioni è possibile comporre i moduli della libreria sino a creare una gamma pressoché infinita di possibilità con mensole, una ribalta e anche una zona chiusa con ante. Si tratta di una libreria davvero semplice sia da montare che da smontare nonché di una libreria leggera che può quindi essere spostata con estrema semplicità. La libreria Infinito può essere utilizzata che per dividere gli spazi.