Lampade alogene anni '70

le caratteristiche delle lampade alogene degli anni '70

Durante gli anni '70 le lampadine alogene iniziano a diffondersi molto al posto delle classiche lampadine ad incandescenza anceh negli ambienti interni e nelle abitazioni. Si tratta infatti di un sistema di illuminazione senza dubbio molto più potente ma è anche vero che questo sistema necessita di apposite lampade e lampadari. Le lampadine alogene non possono infatti essere inserite all'interno delle lamape realizzate durante gli anni precedenti o almeno non in tutte.

Ecco allora che proprio come risposta all'invenzione e alla sempre crescente diffusione delle lampadine alogene nascono anche le prime lampade appositamente pensate per alloggiarle nel miglior modo possibile offrendo lo stesso grado di eleganza, essenzialità e funzionalità offerto dalle altre tipologie di lampade.

Lampade alogene anni '70

Immagine presa da http://www.domesticoshop.com

Il primo modello di lampada alogena che è stato utilizzato anche negli ambienti interni è la lampada Colombo 626 realizzata dal designer Joe Colombo nel 1970 per il marchio Oluce. Si tratta di una lampada da terra con base in acciaio verniciato e stelo di dimensioni molto sottili realizzato in acciaio cromato ultra lucido. Possiede un dimmer per poter regolare l'intensità della luce a proprio piacimento e un riflettore orientabile e regolabile in altezza che permette di ottenere la giusta tipologia di illuminazione in base alle nostre esigenze. Il riflettore è realizzato in alluminio verniciato. La lampada Colombo 626 è disponibile sia in colore alluminio che in bianco e in nero.

La lampada Colombo 626 è un classico dell'arredamento ancora oggi considerato un pezzo di design di grande pregio. Con i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nei sistemi di illuminazione che prevedono l'utilizzo esclusivo di lampadine a risparmio energetico la lampada Colombo ha dovuto necessariamente subire delle modifiche tecniche ma il suo aspetto estetico è stato mantenuto del tutto identico a quello originale.

Nel giro di una paio di anni Joe Colombo realizza anche altre versioni dello stesso modello di lampada. Realizza infatti delle lampade identiche da un punto di vista estetico e di funzionamento alla lampada 626 Colombo ma che devono essere attaccate direttamente al soffitto oppure alla parete. Anche queste lampade hanno ovviamente dovuto subire in questi ultimi anni delle rivisitazioni tecniche che ne hanno reso possibile l'utilizzo anche con le lampadine a risparmio energetico.

Articoli Correlati