le caratteristiche della lampada Tolomeo Artemide degli anni 60
La lampada Tolomeo è stata realizzata nel 1962 per Artemide dalla collaborazione tra Michele de Lucchi e Giancarlo Fassina. Michele de Lucchi si è occupato del disegno della lampada mentre Giancarlo Fassina si è occupato della messa a punto dei meccanismi della sua struttura.
La lampada Tolomeo segna il passaggio di stile che avviene nei primi anni del nuovo decennio. Questa lampada non è infatti una lampada innovativa per quanto riguarda la funzionalità in quanto è una rivisitazione delle classiche lampade a soffietto o a molla utilizzate sulle scrivanie durante gli anni '50. Tuttavia è una lampada assolutamente innovativa per quanto riguarda la forma e la versatilità, caratteristiche che la trasformeranno non solo in un vero e proprio must dell'arredamento ma in una delle lampade più copiate al mondo.
Immagine presa da http://www.designbuzz.it
La struttura della lampada sembra quasi quella di un grande compasso che permette così di spostare a proprio piacimento e a seconda delle proprie specifiche esigenza il getto luminoso. L'apertura di questo compasso è davvero molto ampia in modo da offrire la possibilità di cambiare notevolmente la direziona della luce senza per questo dover mai spostare la lampada stessa. Le braccia della lampada Tolomeo sono davvero molto esili e sottili e permettono così di mantenere inalterata la purezza delle forme in qualsiasi posizione venga messa.
La lampada è realizzata in allumino lucido disponibile sia nel colore dell'alluminio stesso sia in nero. Nasce come lampada da scrivania ma in realtà ne vengono sin da subito create molte altre versioni. Tolomeo esiste infatti anche come lampadario a sospensione, come lampada da parette e come faretto e per ognuna di queste categorie esistono molti modelli differenti nelle versioni Micro, Mini e Mega di diverse dimensioni. Una grande famiglia di prodotti che anno dopo anno continua inesorabilmente a crescere con modelli sempre nuovi disponibili anche in versioni ultracolorate per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento e di ambiente.
La lampada Tolomeo si è aggiudicata nel 1989 la vittoria del prestigioso Compasso d'Oro per la sua capacità di sintetizzare tra loro forma e funzione nel miglior modo possibile. questa lampada ha inoltre trovato posto nella collezione dei mille oggetti di design più importanti della storia, la Phaidon Design Classic.