le caratteristiche della lampada da terra Arco Flos degli anni '60
La lampada da terra Arco è stata realizzata nel 1962 dai due designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos. Si tratta di una lampada davvero molto innovativa che, nata negli anni '60, è ancora oggi un must dell'arredamento e di anno in anno viene infatti riproposta in versioni sempre nuove per adattarsi alla perfezione anche agli ambienti più moderni.
Si tratta di una lampada da terra che forma un arco di dimensioni davvero molto grandi che consentono di scavalcare letteralmente ogni mobile presente in una stanza per passare da una parte all'altra con estrema semplicità. Ovviamente si tratta di una lampada adeguata soprattutto agli ambienti molto ampi e spaziosi e agli ambienti in cui l'arredo gioca molto sul contrasto tra spazi lasciati liberi e spazi invece pieni. La scelta senza dubbio migliore è quella di fare in modo che la lampada vada a cadere direttamente sopra un tavolo, una scrivania o un divano ossia direttamente sul luogo della stanza in cui vi è maggiore bisogno di illuminazione.
Immagine presa da http://www.designcan.it
La calotta della lampada Arco è realizzata in acciaio cromato, materiale inserti negli anni '50 nell'arredamento e che d'ora in avanti troverà una posizione di sempre maggiore prestigio, ed è caratterizzata dal fatto di essere forata in modo che si possa raffreddare con maggiore semplicità. L'arco è in versione telescopica che può quindi esser regolata a seconda delle esigenze e della tipologia di stanza in cui la lampada deve essere inserita. L'arco è interamente realizzato in acciaio inox per offrire la massima resistenza possibile ed è realizzato in versione satinata in contrasto con la calotta cromata in modo che quest'ultima venga messa in risalto nel miglior modo possibile. La base della lampada è un blocco di marmo bianco di Carrara a forma di parallelepipedo che offre una grande stabilità ma soprattutto un'eleganza davvero formidabile.
La lampada è molto pesante perchè la base ha un peso che si aggira intorno ai 65 kg. Proprio per questo motivo è stata dotata, in corrispondenza del suo baricentro, di un apposito foro in cui può essere inserito un manico di scopa. Grazie a questo accorgimento spostare la lampada non risulta in alcun modo problematico.