le caratteristiche della lampada da tavolo Taccia Flos degli anni '60
La lampada da tavolo Taccia è stata ideata nel 1958 dai due fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Il primo prototipo fu realizzato nel 1959 e in seguito la lampada fu commercializzata da Flos.
La lampada Taccia è costituita da una base di forma tubolare, da una calotta a forma di campana e da un disco. La base di forma tubolare è realizzata in alluminio ed è disponibile sia del colore dell'alluminio stesso che in colore nero. La campana, realizzata in vetro soffiato traslucido, è poggiata direttamente sulla base ed è orientabile in modo che sia possibile regolare la direzione della luce a proprio piacimento e a seconda delle proprie esigenze di visibilità. Sulla sommità della campana di vetro è poggiato un disco concavo di alluminio smaltato di bianco.
Immagine presa da http://www.eyeondesign.it/
La lampada è inserita direttamente all'interno della base e grazie al gioco del vetro traslucido e del disco di alluminio viene diffusa in modo omogeneo e freddo verso l'esterno. Si tratta ovviamente di una fonte di luce non troppo violenta ma anzi abbastanza soffusa perfetta per essere utilizzata sopra al comodino della camera da letto o sopra un tavolino da fumo in salotto. Non tutti i comodini e i tavoli da fumo sono però adeguati ad accoglierla perchè, nonostante la sua esigua altezza di soli 54 centimetri, la campana ha un diametro di ben 49,5 centimetri. Dobbiamo infine ricordare che sul cavo è presente un dimmer elettronico che permette di regolare a proprio piacimento e a step l'intensità della luce.
Achille Castiglioni ha così parlato della lampada durante un'intervista nel 1970: "la consideriamo la Mercedes delle lampade, un simbolo di successo: forse perché assomiglia ad una colonna classica. Certamente non stavamo pensando al prestigio quando l' abbiamo progettata. Desideravamo ottenere una superficie che rimanesse fredda".
La lampada Taccia è una lampada dal design davvero innovativo che crea un'illuminazione sino a quel momento impensabile. Questa lampada apre la strada a tutte le successive innovazioni che saranno portate nel campo dell'illuminazione durante questi anni '60. La lampada Taccia di Flos è una lampada che, come molte altre realizzazioni dei due fratelli Castiglioni, ha lasciato un segno davvero indelebile nella storia del design.