le caratteristiche della lampada da soffitto Falkland anni '60
La lampada Falkland, realizzata da Bruno Munari nel 1964, ha una storia davvero insolita. La sua realizzazione vede infatti la collaborazione di una ditta che fino a quel momento produceva soltanto calze. Munari racconta così l'inizio di questa avventura: ?Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. Noi noi non facciamo lampade, mi risposero. E io: vedrete che le farete?.
Bruno Munari non avrebbe potuto fare altrimenti per realizzare la sua idea di lampada perchè essa è costituita soprattutto da una maglia in nylon proprio come quella delle classiche calze da donna. Qualcuno potrebbe chiedersi perchè non abbia chiesto soltanto il materiale per poi realizzarla in modo autonomo ma Bruno non aveva bisogno solo del materiale bensì anche di un team di professionisti del settore che sapessero maneggiarlo nel miglior modo possibile. È la prima volta che la moda viene messa al servizio dell'arredamento, una prima volta che possiamo senza dubbio definire molto fortunata e che negli anni si è poi ripetuta centinaia e centinaia di volte.
Immagine presa da http://www.mirozagnoli.it/
Una maglia in nylon di forma tubolare e di colore nero viene modellata con l'inserimento al suo interno di molti anelli metallici di diversi diametri. Questa è la struttura, semplice ma assolutamente innovativa, della lampada Falkland. Quando la lampada viene appesa la forza di gravità che la spinge verso il basso la porta ad allungarsi ma gli anelli modellano la sua forma creando zone più larghe e zone più strette per un effetto di luce davvero sorprendente.
Ovviamente la lampada quando si trova sospesa è di dimensioni abbastanza grandi ma basta staccarla dal soffitto affinchè sia possibile chiuderla in modo non solo molto semplice ma anche estremamente veloce. Questa sua caratteristica è essenziale anche per la sua commercializzazione. Dopo la realizzazione la lampada può essere chiusa su se stessa e inserita in un'apposita scatola alta solo pochi centimetri. Inviare la scatola in ogni parte del mondo è davvero un gioco da ragazzi.
La versione originale della Lampada Falkland, la prima versione realizzata da Bruno Munari, è alta 1,65 m ma ne esistono anche altre due versioni di altezza minore. Queste tre lampade sono anche perfette per essere utilizzate insieme in una sorta di sistema a tre che offre un arredamento, oltre che un'illuminazione, davvero meraviglioso.
L'utilizzo di materiali come il nylon e l'acciaio inoltre ha reso possibile la realizzazione di una lampada a costi davvero molto bassi. Una lampada semplice, essenziale e altamente funzionale che oltretutto risulta molto economica. Un prodotto di grande design alla portata veramente di tutti.