Lampada Eclisse Artemide anni '60

le caratteristiche della lampada Eclisse di Artemide degli anni '60

La lampada Eclisse, realizzata da Vico Magistretti nel 1965 per Artemide, è una lampada davvero innovativa che ricorda subito al primo sguardo le atmosfere e lo stile degli anni '60. Le sue forme semplici e sinuose hanno trovato ispirazione dalle lanterne cieche utilizzate dai minatori oppure dalle lanterne utilizzate dai ladri. Proprio pensando, durante un viaggio in metropolitana, alla lanterna utilizzata da Jean Valjean ne "I miserabili" di Victor Hugo, Vico Magistretti avrebbe infatti trovato ispirazione per la realizzazione di questa lampada. Il primo schizzo della lampada Eclisse fu infatti realizzato sul retro del biglietto della metropolitana.

La lampada Eclisse di Vico Magistretti è realizzata dalla composizione di tre diverse semisfere di cui una funziona da base, una funziona da calotta esterna fissa e una invece funziona da calotta interna mobile. La calotta interna mobile può essere aperta o chiusa a proprio piacimento semplicemente con l'utilizzo delle mani in modo che sia possibile così regolare il flusso della luce secondo le proprie esigenze. La regolazione del flusso della luce che avviene tappando letteralmente la fonte luminosa ricorda un'eclisse di luna e proprio da questo fenomeno naturale prende il nome la lampada.

Lampada eclisse artemide anni 60

Immagine presa da http://www.eyeondesign.it/

La lampada Eclisse è disponibile in tre diverse colorazioni ossia in bianco, in grigio silver e in arancione e può essere utilizzata sia come lampada da comodino che come lampada da parete. Le sue dimensioni sono davvero molto piccole con un'altezza pari a 18 centimetri e un diametro pari a 12 centimetri.

Nella realizzazione di questa lampada Vico Magistretti ha operato una ricerca dettagliata sulla forma e sull'equilibrio perfetto tra le linee. I risultati di questa ricerca hanno condotto a linee semplici sino all'eccesso e a forme assolutamente basilari. Unendo i risultati di questa ricerca all'osservazione degli eventi della natura reinterpretati in chiave pop nasce una lampada assolutamente innovativa e di grande impatto visivo. Una lampada perfetta per lo stile di arredamento e per le atmosfere degli anni '60 che riesce però ad adattarsi veramente a qualsiasi tipologia di ambiente anche all'arredamento moderno dei nostri giorni.

Nel 1967 la Lampada Eclisse si è anche aggiudicata la vittoria del prestigioso Compasso d'Oro.

Articoli Correlati