le caratteristiche dei forni a microonde degli anni '70
L'ideazione del forno a microonde prese il via durante gli anni '40 e fu opera di Percy Spencer. Percy Spencer era un impiegato alla Raytheon e mentre entra intento nella realizzazione di un magnetron per i radar si rese conto che una tavoletta di cioccolato che teneva in tasca si era completamente sciolta. Iniziò allora una serie di esperimenti, primo fra tutti ovviamente lo scoppio dei pop corn, e nel 1946 brevettò il processo di cottura dei cibi con le microonde.
Il primo forno a microonde uscì in commercio nel 1947. Si trattava di un forno di grandi dimensioni, molto pesante e molto costoso che non poteva certo essere considerato un forno adatto ad un uso domestico e, anche se così fosse stato, sarebbe stato comunque economicamente inaccessibile per la maggiori parte delle persone. Con il tempo si arrivò lentamente alla realizzazione di forni a microonde sempre più piccoli, leggeri e innovativi ma fino agli anni '60 il forno a microonde non riesce veramente a diffondersi sul mercato.
Immagine presa da http://www.bow.it/
Negli anni '60 le cose cambiano. Si arriva infatti alla realizzazione di un forno a microonde in tutto simile a quelli che noi oggi conosciamo. Oltre alle prime aziende produttrici di microonde inoltre iniziano ad inserirsi in questo mercato anche altre aziende sino a oggi occupate in altre tipologie di prodotti tecnologici. I prezzi con la competizione crescente diminuiscono ancora di più. In questo clima di competizione e di libero mercato iniziano gli anni '70, gli anni in cui il forno a microonde inizia veramente la sua larga diffusione.
Agli inizi degli anni '70 il forno a microonde inizia a diffondersi sempre di più soprattutto negli Stati Uniti. Si tratta ormai di forni del tutto simili a quelli odierni, di piccole dimensioni, leggeri, con sportello in vetro, tastiera numerica, display e timer. Si tratta soprattutto di forni economicamente accessibili per tutti. Inizia una vera e propria cultura del forno a microonde che nel tempo si diffonde anche a tutti gli altri paesi sino ai nostri giorni.
Anche se il forno a microonde nasce nei lontani anni '40 possiamo quindi senza dubbio dire che è il figlio indiscusso degli anni '70, anni che lo hanno condotto in ogni famiglia americana e da lì in ogni famiglia del mondo intero.