le caratteristiche e l'evoluzione degli elettrodomestici vintage
L'arredamento moderno prevede un ritorno agli anni '50 sia per quanto riguarda i colori e le forme dei mobili sia per quanto riguarda gli elettrodomestici. Proprio durante gli anni '50 infatti, sotto la spinta delle mode del momento che pretendevano il massimo della funzionalità, vennero realizzati i primi elettrodomestici ad uso privato. Si trattava per quei tempi di una vera e propria rivoluzione sociale che portava a ripensare il ruolo della donna all'interno della casa e all'interno della società. L'introduzione degli elettrodomestici comportava infatti molto più tempo libero per sbrigare altre tipologie di attività che niente avevano a che vedere con il mantenimento della propria abitazione e la cura della famiglia.
Gli elettrodomestici degli anni '50, con le loro forme bombate e i colori pastello, sono sinonimo quindi di libertà, di progresso e di democratizzazione. Ecco allora che, in un periodo come il nostro in cui questi messaggi tornano ad essere di grande attualità, molti marchi ripropongono modelli di elettrodomestici molto simili da un punto di vista estetico a quelli realizzati durante gli anni '50 anche se ovviamente molto più innovativi da un punto di vista tecnologico.
Immagine presa da http://www.tmservicesnc.it
Le basi per le innovazioni tecnologiche degli elettrodomestici non appartenevano infatti agli anni '50 ma furono furono poste nei decenni successivi. Le prime modifiche e i primi miglioramenti vengono apportati agli elettrodomestici già durante gli anni '60 ma saranno soprattutto gli anni '70 a vedere una reale innovazione tecnologica. Questi sono infatti gli anni dello stile di arredamento high tech caratterizzato non solo da materiali industriali ma anche e soprattutto dall'utilizzo di elettrodomestici e altri prodotti tecnologici per rendere la propria abitazione funzionale, pratica e moderna.
La voglia di innovazione non si ferma né con gli anni '80 né con gli anni '90. Saranno proprio questi anni e in particolare gli ultimi anni della fine del millennio che segneranno i cambiamenti più importanti degli elettrodomestici. Non si tratta solo di cambiamenti tecnologici bensì di cambiamenti estetici che rendono questi apparecchi molto più piccoli e semplici. Si inizia a fabbricare elettrodomestici interamente di colore bianco prorpio come quelli a cui noi oggi siamo abituati e di dimensioni tali da poterli inserire veramente in ogni ambiente senza alcun tipo di difficoltà, anche in un sottoscala o in uno sgabuzzino. Con la fine degli anni '90 gli elettrodomestici si trasformano in quegli strumenti straordinari per efficenza, ottimizzazione degli spazi e semplicità di utilizzo a cui noi oggi siamo ormai più che abituati.