le caratteristiche dei divani degli anni '90
Durante gli anni '90 i divani sembrano ad una prima occhiata sicuramente molto più semplici di quelli realizzati durante gli anni precedenti. I colori scuri predominano proprio come negli anni '80 e anche se sono accompagnati da versioni molto colorate si tratta pur sempre di colori non troppo accesi come quelli a cui si era abituati ad esempio durante gli anni '60 o '70. Le forme dei divani sembrano apparentemente semplici e lineari anche se leggermente più sinuose ed eleganti. Allora perchè possiamo dire che i divani degli anni '90 sono divani altamente innovativi?
La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. Possiamo fare un'affermazione di questo genere perchè i divani degli anni '90 sono innanzitutto divani molto comodi e in secondo luogo sono divani funzionali. La comodità è dovuta alla scelta di nuove imbottiture ancora più morbide e confortevoli e all'abbandono quasi totale della pelle. La funzionalità è dovuta al fatto che i divani degli anni '90 sono divani componibili oppure trasformabili che permettono un'eccellente personalizzazione degli spazi nonché una loro perfetta ottimizzazione.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Tra i divani più significativi degli anni '90 possiamo ricordare due realizzazioni del designer Pascal Morgue per il marchio Cassina.
Pascal Morgue realizza la poltrona Calin che può essere composta in vari modi sino a creare dei veri e propri divani di qualsiasi forma e dimensione. Della stessa linea vengono realizzati anche dei divanetti a due posti caratterizzati dal fatto di essere avvolgenti e accoglienti come mai nessun altro divano è riuscito ad essere sino ad oggi. Anche i divanetti della linea Calin nascono per essere accostati l'uno all'altro sino a creare qualsiasi tipologia di seduta si desideri. Questi divanetti sono disponibili sia in colori neutri che in colori più accesi e brillanti come ad esempio il viola o il giallo.
Immagine presa da http://it.edition20.com
Nel 1999 Pascal Mourgue realizza inoltre il famoso divano Smala, un divano che possiede un sistema di articolazione tale da permette di posizionare i braccioli in 3 diverse posizioni e di rendere mobili i due schienali. In questo modo il divano può letteralmente essere modellato a seconda delle proprie esigenze sino ad ottenere una dormeuse, un classico divano a tre posti o addirittura un letto di grandi dimensioni. Il divano Smala è disponibile in varie colorazioni.