le caratteristiche dei divani anni '60
Durante gli anni '60 i divani cambiano notevolmente la loro forma e il loro aspetto assumendo linee molto più sinuose e morbide. Sono ancora in voga i classici divanetti a due o tre posti realizzati interamente in nero o in bianco come ad esempio il divano Square a tre posti realizzato da Marco Zanuso nel 1962 per Arflex caratterizzato appunto da colori molto scuri. Questi divanetti assumono comunque forme molto più sinuose rispetto ai loro predecessori e con il passare degli anni vengono in realtà surclassati completamente dai nuovi divanetti di più piccole dimensioni, dalle forme bombate, schienale basso e curve sinuose come le curve di un corpo femminile. Si tratta di divani sensuali ma anche allegri e frizzanti grazie ai colori fluo come il verde, il giallo, l'arancione o il fucsia. Non mancano inoltre fantasie a righe, a pois, psichedeliche o divani bicolore.
Ma gli anni '60 sono anche gli anni dei divani componibili realizzati con vari moduli che possono essere accostati a proprio piacimento l'uno accanto all'altro per creare sedute di ogni forma e dimensione. Un esempio senza dubbio molto importante per la storia del design è il divano Lombrico disegnato nel 1966 da Marco Zanuso, un divano che in realtà a quei tempi non era affatto diffuso perchè è stato messo in produzione solo qualche anno fa ma che comunque rappresenta meglio di ogni altro il pensiero dell'epoca e i suoi cambiamenti. Il modulo base può essere ripetuto all'infinito e la sua forma sagomata rende le linee ancora più sinuose per un effetto davvero sorprendente.
Immagine presa da http://www.architonic.com
Un altro divano che deve necessariamente essere ricordato è il divano ABCD realizzato dal designer Pierre Paulin nel 1969 per Artifort. Pierre Paulin ha ammesso di aver preso ispirazione per la realizzazione di questo divano dalla scatola per le uova. Sviluppando l'idea di questa scatole, rendendo la loro forma ergonomica e quindi comoda è stato creato un divano di grande design perfetto per accompagnare l'arredamento anni '60 ma anche per accompagnare lo stile di arredamento moderno. Ancora oggi il divano ABCD rimane infatti un must dell'arredamento, un segno indelebile nella storia del design mondiale. Il divano ABCD si è aggiudicato, sempre nel 1969, la vittoria del prestigioso premio Monza Design Award.