Cucine minimal anni '90

le caratteristiche delle cucine minimal anni '90

Lo stile di arredamento minimal aveva già iniziato a prendere il sopravvento durante gli anni '80 ma è con l'inizio degli anni '90 che trova finalmente una larga diffusione. Sotto la spinta di questo nuovo stile di arredamento nascono nuovi sistemi di arredamento per la cucina. Le cucine componibili degli anni '90 iniziano infatti ad essere realizzate soprattutto in uno stile essenziali e minimale che si diffonderà talmente tanto da essere ancora oggi lo stile di arredamento moderno per eccellenza.

Le cucine degli anni '90 cambiano quindi completamente le loro forme. Vengono lasciate da parte le forme bombate, le linee sinuose e gli angoli smussati per fare posto invece a mobili geometrici con angoli e linee ben definite. La geometria dei mobili si rispecchia anche nella geometria delle maniglie e dei pomelli di eventuali cassetti ed ante nonché nelle forme degli accessori e degli elettrodomestici da cucina. Tutto in una cucina anni '90 deve essere essenziale e rigoroso per offrire all'ambiente un'atmosfera fredda ma allo stesso tempo estremamente elegante. Freddezza ed eleganza vengono offerte anche dalle superfici dei mobili che sono lisce e lucide e soprattutto prive di ogni tipo di decorazione.

Cucina minimal anni '90

Immagine presa da http://www.architonic.com

Le cucine minimal pretendono da se stesse una razionalità e un ordine davvero eccellente e proprio per questo motivo si cerca di inserire quanti più cassetti, mobili con ante e spazi contenitivi possibili. Ogni cosa deve essere al suo posto e non deve mai essere lasciata in giro. Solo in questo modo l'essenzialità che si vuole ricreare può veramente dirsi perfetta. Le cucine degli anni '90 iniziano ad essere posizionate solo su una parete della stanza in modo che si possa iniziare a giocare con il contrasto tra spazi occupati e spazi invece vuoti. Il resto della stanza viene lasciato vuoto oppure viene riempito al massimo con un tavolo, una penisola o un'isola.

Dobbiamo infine ricordare ovviamente che nelle cucine degli anni '90 fanno la loro comparsa elettrodomestici di dimensioni ancora più piccole rispetto a quelli degli anni precedenti e caratterizzati da una grande innovazione tecnologica.

Risorse online:

Scegliere i mobili e l'arredamento della cucina in modo pratico, veloce e senza stress.
Articoli Correlati