le caratteristiche e l'evoluzione delle cucina vintage
Lo stile di arredamento vintage si sta diffondendo sempre di più e con esso si diffondono anche i modelli di cucina e di elettrodomestici da cucina che riprendono in tutto e per tutto le linee che andavano di moda durante i decenni passati. Soprattutto le cucine in stile anni '50 e in stile anni '60 sembrano aver trovato una loro nuova collocazione nelle nostre case.
Immagine presa da http://www.kitchens.it
Le cucine degli anni '50 e dei primi anni '60 sono cucine componibili realizzate in legno nella versione in arte povera di colori come il bianco, il bianco panna, il giallo oppure l'azzurro, colori quindi tenui e rilassanti che dovevano far apparire la cucina come il focolare attorno cui ruota tutta la vita della casa e della famiglia. Queste cucine vengono oggi riproposte in versioni leggermente più moderne prive dell'effetto arte povera e dotate di ante lucide in laminato o in metallo. Anche gli elettrodomestici tipici degli anni '50, quelli cioè caratterizzati da forme bombate e colori pastello simili ai mobili, sono tornati negli ultimi anni sul mercato anche se ovviamente in versioni molto più innovative da un punto di vista tecnologico.
Non mancano sul mercato attuale neanche le cucine tipiche della fine degli anni '60 e degli inizi degli anni '70, cucine cioè caratterizzate da colori molto più accesi tendenti al fluo oppure dal semplice contrasto tra il bianco e il nero. Si tratta oggi come allora di cucine semplici e abbastanza lineari ma pur sempre caratterizzate da una voglia di creatività e di libertà davvero eccellenti.
Immagine presa da http://www.mirkoeagnese.com
Le cucine degli anni '80 e degli anni' 90 sono molto simili invece a quelle a cui sino ad oggi anche noi eravamo abituati, cucine quindi essenziali e minimali sino all'estremo con superfici lisce e forme assolutamente geometriche. Questa essenzialità diventerà proprio infatti con i primi anni '90 una prerogativa non solo dell'arredamento della cucina ma anche dell'arredamento di tutta la casa. Questa essenzialità è arrivata sino ai nostri giorni ma si inizia a sentire la necessità di tornare indietro nel tempo alla riscoperta di uno stile di arredamento più caldo e accogliente e con esso alla riscoperta di uno stile di vita più semplice e genuino.
Risorse online: