la diffusione dei quadri e delle stampe di Keith Haring negli anni '80
Keith Haring è uno degli artisti moderni più famosi del mondo che inizia la sua ascesa verso la fine degli ani '70. Proprio durante questi anni inizia infatti a fare le sue prime mostre in giro per il mondo ed inizia anche la sua attività di graffitaro, attività che lo ha reso molto famoso ma che spesso lo ha anche portato all'arresto. La sua arte si diffonde ben presto tra gli strati più giovani della popolazione che lo portano come esempio della più alta arte contemporanea.
Nel 1980 l'arte di Keith Haring fa un ulteriore passo in avanti grazie alla sua partecipazione con Andy Warhol alla famosa rassegna Terrae Motus. Da quel momento sono molte le mostre da lui realizzate a fianco di importanti artisti di fama internazionale. La Tony Shafrazi Gallery diventerà inoltre la sua galleria personale.
Immagine presa da http://www.haring.com
Nel 1984 la sua arte approda anche in Italia. La sua fama può ormai dirsi mondiale e le sue opere vengono richieste dai più importanti musei del mondo. Ormai Keith Haring non viene neanche più arrestato per i suoi graffiti che anzi gli vengono direttamente commissionati dalle città affinché possano diventare così più belle, allegre e colorate. I disegni di Keith Haring vedono la presenza di uomini stilizzati caratterizzati da linee sinuose e colori accesi. Sono dei veri e propri messaggi di amore e pace universale.
Immagine presa da http://www.haring.com
Nel 1986 Keith Haring apre il primo Pop Shop dove è possibile acquistare tele, quadri e altre tipologie di gadget con i suoi disegni. Qui è anche possibile incontrare l'artista magari proprio intento a disegnare o dipingere. Nel 1988 un altro Pop Shop viene aperto a Tokyo. Le tele, i quadri e tutti gli altri gadget si Keith Haring iniziano veramente a spopolare soprattutto tra i giovani che li vedono come oggetti meravigliosi con cui abbellire le loro abitazioni. Ecco che lentamente i Pop Shop iniziano a diffondersi anche in molte altre parti del mondo.
Nel 1990 Keith Haring muore di AIDS. Ancora oggi è considerato uno degli artisti contemporanei più importanti del mondo e ancora oggi i Pop Shop continuano a sopravvivere perchè i gadget con le sue opere d'arte sono considerati dei veri e propri must have dell'arredamento.