Come arredare una camera da letto vintage

Come arredare una camera da letto vintage: cassettiera, bauli, letto di stampo retrò

Una camera da letto vintage è il sogno di molti: infatti uno stile di questo tipo è intramontabile ed eterno. “Vintage” non deve essere assolutamente considerato un sinonimo di “vecchio”, di “superato”, bensì un vero e proprio evergreen che non passerà mai di moda.

Segui i nostri suggerimenti per allestire una magnifica camera da letto vintage: ci sono alcuni complementi che non possono assolutamente mancare, e ci sono varie tendenze a cui puoi aderire per un ulteriore tocco di personalizzazione. Riposare in un ambiente del genere sarà un autentico piacere!

La cassettiera

Un must-have per una camera vintage è la cassettiera di legno. Questa, ovviamente, avrà un aspetto anticato e rustico: solo guardandola farai un tuffo nel passato.

Sono bellissime le cassettiere decapate, di puro stampo shabby chic. Il decapaggio è una tecnica molto particolare, finalizzata a regalare ai mobili un fascino usurato e old style. Le piccole crepe e le sezioni scrostate non sono difetti, bensì minuscole imperfezioni che non fanno altro che accentuare l’eleganza e l’unicità dell’insieme.

Per quanto riguarda i colori, seleziona una cassettiera dalle tinte tenui e pastello. Marrone chiaro, beige, avorio, le sfumature naturali del legno. Questa scelta cromatica è essenziale per una camera da letto in stile vintage, e vale tanto per la cassettiera quanto per gli altri articoli.

I vantaggi estetici delle cassettiere si abbinano a quelli pratici, poiché questi prodotti di interior design sono molto utili. Possono essere adoperati per conservare e custodire qualunque cosa: vestiti, biancheria, lenzuola e federe, oggetti per la cura del corpo e così via.

L’importante è procurarsi una cassettiera di qualità, fabbricata con materiali resistenti e robusti. Per esempio, ti segnaliamo quelle del negozio online di Milani Home, molte delle quali sono appunto vintage.

Dall’armadio al baule

Per riporre gli abiti è indispensabile anche un armadio. L’ideale, ancora una volta, è un modello decapato, solcato da suggestive venature e di grande impatto visivo.

Gli armadi vintage sono la dimostrazione di come questo stile dia valore a tutto ciò che è antico. Sembrano usciti direttamente dal secolo scorso, ma sono sempre e comunque di tendenza. Gli articoli in commercio si differenziano in base a varie caratteristiche, come le dimensioni complessive, l’altezza, il numero di ante e di ripiani ecc.

E che dire, poi, del classico baule retrò? Una simile soluzione è ottima per le coperte, per le lenzuola, per tutto ciò che vuoi. Puoi sistemarlo ai piedi del letto, oppure contro una parete, e usarlo persino a mo’ di seduta se si tratta di una cassapanca.

Anche i bauli vintage sono di legno, con una marcata impronta country. La raffinatezza del complemento aumenta ancora di più grazie alle maniglie in ottone anticato.

Il letto in stile vintage

In una camera da letto vintage è immancabile un letto vintage. Molti dei migliori modelli sono in legno massello, che al contrario del massiccio è ottenuto soltanto dal durame (la parte più interna e dura del tronco degli alberi).

I letti retrò hanno un’ampia testiera, resa più morbida da un rivestimento in pelle o simil-pelle. Per cuscini e coperte sono raccomandate le nuances chiare, magari con qualche motivo decorativo shabby chic.

Nell’ambito dei letti vintage, un’alternativa al legno è il ferro battuto. Anche questi prodotti sono senza tempo, e hanno un fascino incredibile – che siano del tutto semplici o adornati dai tipici “riccioli” e ghirigori.

Altri elementi di una camera da letto vintage

Se la stanza è piuttosto grande, non tralasciare una poltroncina vintage: essa donerà all’ambiente un pizzico di brio, e sarà anche una preziosa alleata dei tuoi attimi di relax!

Le poltrone vintage hanno, di solito, i braccioli imbottiti oppure di legno. Ce ne sono di tutte le tinte, e sono compresi i modelli patchwork. Anche in questo caso hai solo l’imbarazzo della scelta.

Ricordiamo, poi, il lampadario da soffitto. Ne preferisci uno in ferro battuto, o in ottone con cristalli? L’elenco dei complementi di una camera vintage continua con i comodini retrò, con tendine per i vetri delle finestre, con una sedia rustica di legno.

Anni ’60 e anni ‘70

Per arricchire la tua camera da letto puoi ispirarti al vintage degli anni ’60 o ’70. Uno spazio anni ’60 strizza l’occhio alla pop art e ai dettagli british; uno anni ’70 include finiture di vetro, vecchi vinili, tappeti di stampo shaggy. Quale opzione rispecchia di più la tua personalità?

Milani Home

Poco prima abbiamo citato lo shop online di Milani Home in merito alle cassettiere.

L’azienda, in realtà, è specializzata in tutto ciò che riguarda l’arredamento degli interni e degli esterni. Troverai una vasta gamma di articoli, circa 4.000: tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Milanihome.it è l’ideale per valorizzare la tua dimora e il tuo giardino nella prospettiva della funzionalità, dell’eleganza e del buon gusto!

Articoli Correlati