Caffettiera Moka Bialetti anni '50

la storia della caffettiera Moka Bialetti anni '50

La Moka Bialetti è la macchina del caffè in assoluto più famosa al mondo. Dopo la sua realizzazione anche altre marche hanno prodotto macchine del caffè da un punto di vista sia estetico che funzionale identiche alla tradizionale macchina Bialetti ma nessuna è mai riuscita ad eguagliarla tanto che ancora oggi, con il mercato in continuo movimento, la Bialetti è un marchio tra i più diffusi del mondo intero. Oggi ovviamente la Bialetti non produce più soltanto macchine Moka ma produce anche molte macchine per il caffè espresso di varia tipologia che possiedono anche la funzione per il cappuccino o per la cioccolata calda.

La Moka Bialetti deve essere considerata un prodotto anni '50 perchè proprio in quel periodo inizia veramente ad essere conosciuta e ad essere utilizzata nelle case di ognuno di noi ma la sua storia ha inizio un paio di decenni prima e precisamente nel 1919. Il 1919 è infatti l'anno in cui Alfonso Bialetti apre una ditta di lavorazione dell'alluminio. Alfonso Bialetti era un uomo pieno di inventiva e di creatività e nel 1933 presenta il primo modello di macchina per il caffè interamente realizzato in alluminio con un semplice funzionamento ad acqua e vapore, lo stesso identico funzionamento utilizzato ancora oggi. Il sistema utilizzato da Alfonso Bialetti fu subito considerato eccellente e senza dubbio superiore alle altre macchine dell'epoca in quanto permetteva di raggiungere delle temperature più elevate che consentivano un risultato davvero ottimale.

caffetteira moka bialetti anni '50

Immagine presa da http://proprietaintellettuale.blogosfere.it/

Il successo è immediato ma non è ancora sufficiente per rendere la Bialetti un'azienda davvero importante. Il figlio di Alfonso Bialetti, Renato, decide allora di presentare la macchina all'estero. Siamo nel 1947 e la Moka Bialetti riscuote un successo internazionale portando nelle casse dell'azienda dei profitti davvero notevoli. La Bialetti decide allora di utilizzare la televisione, appena entrata nelle nostre case, per cercare di farsi largo quanto più possibile tra la gente.

Per la pubblicità della Bialetti viene utilizzato un disegno di Paul Campani, un omino con i baffi. Lo spot pubblicitario viene mandato in onda durante il Carosello e l'omino con i baffi, quel disegno tanto semplice e simpatico, entra subito nel cuore di tutti tanto che ancora oggi quell'omino fa la sua comparsa su ogni Moka e su ogni macchina del caffè firmata Bialetti.

Articoli Correlati