le caratteristiche dei bicchieri ani '60
Con la produzione in serie i bicchieri iniziano ad essere realizzati in versioni sempre più belle, funzionali ma economiche. Mentre i bicchieri da acqua vengono realizzi in forme semplici e con linee sinuose quelli da vino vengono realizzati con forme bombate e vengono accompagnati lentamente anche da tutti i bicchieri per i vari tipi di cocktail.
Iniziano anche però ad essere prodotti bicchieri di grande design, bicchieri destinati a rimanere nella storia dell'arredamento. Un esempio particolarmente importante è quello del bicchiere Smoke realizzato dal designer Joe Colombo nel 1965 la cui produzione successiva è ad opera di Arnolfo di Cambio. Il designer Joe Colombo era un grande fumatore e un uomo di mondo, un uomo che amava andare ai party organizzati in città, party che stavano diventando una vera e propria abitudine ormai piuttosto che una rarità come accadeva invece un tempo. Proprio durante questi party, che prevedevano solitamente una cena a buffet, Joe Colombo si rese conto della difficoltà di mangiare, bere e fumare contemporaneamente. Da questa consapevolezza nacque l'idea di realizzare un bicchiere che permettesse di bere e tenere la sigaretta con la stessa mano, il bicchiere Smoke appunto.
Immagine presa da http://www.eyeondesign.it
Il bicchiere Smoke è realizzato con una forma davvero molto semplice ma il suo fondo ha una presa ergonomica che permette appunto di poter essere preso solo con il pollice della mano lasciando libere tutte le altre dita. Si tratta di una vera e propria innovazione che venne amata sin da subito e che si diffuse davvero notevolmente.
Sempre prodotti da Arnolfo di Cambio dobbiamo ricordare anche i bicchieri Pitagora realizzati da Marco Zanuso nel 1969. Si tratta di bicchieri molto ampi che possiedono una forma che si basa su una serie di contrasti geometrici. La base è di forma triangolare e viene messa in contrapposizione con la sinuosità del cilindro dell'intera struttura che si chiude leggermente verso l'alto. Un contrasto che crea un'armonia perfetta dell'insieme offrendo un bicchiere davvero elegante ed innovativo. I bicchieri Pitagora sono disponibili da acqua, da vino, da bibita e da vodka.
Immagine presa da http://www.eyeondesign.it
Tra i bicchieri degli anni '60 non dobbiamo però dimenticare i bicchieri da collezione ossia quelli firmati dai vari alcolici come Martini, Cynar, Aperol, quelli firmati dalle bibite prima fra tutte la Coca Cola e quelli firmati dai prodotti dolciari più in voga del momento. Questa tipologia di bicchieri riscosse durante gli anni '60 un successo davvero strepitoso che si è protratto negli anni sino ai nostri giorni.