Bicchieri anni '50

le caratteristiche dei bicchieri anni '50

Durante gli anni '50 i bicchieri iniziano ad essere caratterizzati da linee sempre più dolci e sinuose. Si tratta di bicchieri adatti ad ogni situazione, sia per essere utilizzati quotidianamente che per essere utilizzati in caso di cene con ospiti speciali o in caso di ricevimenti. I bicchieri anni '50 sono belli, eleganti, raffinati ma al contempo altamente innovativi da un punto di vista estetico e si addicono alla perfezione allo spirito di libertà e creatività che aleggia durante questo decennio. 

I bicchieri Spring del designer Jørn Utzon vengono realizzati nel 1949 e sono dei bicchieri in vetro altamente funzionali. Il loro ideatore pensava infatti che la cosa realmente importante di un bicchiere non fosse tanto la sua forma esterna quanto lo spazio interno. Partendo da questa considerazione vennero creati dei bicchieri molto ampi e spaziosi dai quali era davvero molto semplice bere che risultavano perfetti sia per l'acqua meglio se con ghiaccio sia per i drink, i cocktail più sofisticati o  semplicemente per il cognac. I bicchieri Spring possiedono un gambo tozzo e semplice che permette di impilarli l'uno sull'altro in modo semplice e sicuro. Non c'è il rischio che possano cadere una volta impilati e in questo modo è possibile ottimizzare al meglio gli spazi all'interno delle credenze o delle vetrinette.

Bicchieri anni '50

Immagine presa da http://www.stylepark.com/

Nel 1952 vengono realizzati i bicchieri Tapio Wikkala. Anche in questo caso le forme sono estremamente semplici e funzionali. I bicchieri vengono realizzati in modo tale da catturare una bolla d'aria all'interno del vetro. Si tratta di una delle prime volte in cui questa operazione viene eseguita, un prima volta di grande successo vista la grande quantità di bicchieri che sono stati prodotti negli anni successivi proprio con questa caratteristica. I bicchieri di questa linea sono davvero molti e si diversificano l'uno dall'altro per la forma e la capienza. Si hanno così bicchieri appositamente pensati per l'acqua, per il vino rosso e per il vino bianco ma anche per lo spumante, i cocktail o un semplice digestivo.

tapio bicchiere anni '50

Immagine presa da http://www.iittala.com/

Sono invece del 1955 i bicchieri della linea Canada realizzati per Holmegaard dal designer Per Lütken. Troviamo anche per questi bicchieri forme bombate, ampio spazio interno, linee semplici e raffinate.

Durante gli anni '50 quindi si pensa ai bicchieri come ad accessori di estrema funzionalità che devono diversificarsi a seconda della tipologia di bevanda o che devono essere versatili per permettere di gustare ogni liquore nel miglior modo possibile. Si tratta di piccoli capolavori della storia del design che negli anni tenderanno a migliorare sempre di più.

Articoli Correlati