Arredamento anni '80

Articoli

l'evoluzione dell'arredamento durante gli anni '80

Gli anni '80 sono anni di grande sperimentazione estetica in cui si cerca di creare dei mobili che non siano necessariamente funzionali ma che siano prima di tutto assolutamente eleganti e belli. La libertà dei designer in questi anni però non crea dei mobili particolarmente estrosi bensì dei mobili semplici, minimali ed essenziali. Nonostante questo si tratta comunque di mobili molto innovativi.

Solo i mobili come le librerie sembrano essere realizzati pensando alla funzionalità.  Ecco allora che le librerie vengono realizzate in moduli personalizzabili, con ripiani e spazi contenitivi scorrevoli o girevoli per riuscire a raggiungere veramente qualsiasi angolo di una stanza. Le librerie vengono realizzate inoltre in modo tale che possano essere utilizzate come divisorio per gli ambienti visto che iniziano ad andare sempre più di moda gli open space sia per le abitazioni che per gli uffici.

divano pelle nera anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com

Durante gli anni '80 le lampade diventano senza dubbio molto più semplici. Scompaiono quasi del tutto i colori accesi dei decenni precedenti lasciando spazio al metallo e al vetro e lasciando nella maggior parte dei casi le lampadine quasi completamente a vista. La semplicità di queste lampade le rende altamente eleganti e raffinate e il leggero estro delle loro forme conferisce comunque un aspetto originale e unico come ogni pezzo di design pretende da se stesso. Anche i divani e le poltrone diventano sempre più essenziali. I divani assumono forme lineari e geometriche e rivestimenti in pelle nera o marrone. Accanto a queste tipologie di divani si fanno però via via sempre più spazio anche i divani letto che offrono una maggiore ottimizzazione degli spazi. Le poltrone degli anni '80 vengono realizzate in modelli estrosi e non necessariamente utili in cui la tradizione e la modernità di fondono insieme creando così delle sedute senza tempo. Della tradizione si riprendono le forme delle classiche sedie a dondolo, delle poltrone intrecciate per gli ambienti esterni e soprattutto della voglia di comodità ma della modernità si prendono le linee essenziali, i materiali innovativi e la voglia di guardare al futuro.

poltrona embry anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com

Anche le sedie si fanno sempre più minimali  ma si inizia a pensare anche alla loro funzionalità specialmente per quanto riguarda le sedie da ufficio che vengono adesso rivestite in pelle e dotate di ruote e schienale regolabile. I tavoli a cui le sedie si accompagnano sono lineari e vengono realizzati in materiali più classici come il legno, il metallo e il vetro. La stessa identica sorte la subiscono anche i tavolini da fumo. Tavolini bassi con superficie lisce e geometriche sono il must dell'arredamento di questi anni anche se continuano a nascere anche realizzazioni innovative e più estrose.

Se spostiamo l'attenzione verso gli oggetti degli anni '80 ci rendiamo conto che si tratta di oggetti che portano messaggi di provocazione e di sfida. Questi sono gli anni di rompicapi complessi, di guerre tra le case produttrici di computer, di videogame sempre più colorati e innovativi, di stampe d'arte allegre e divertenti. Tutto sembra apparentemente un gioco ma in realtà si tratta di grandi innovazioni che cambieranno per sempre il tempo libero, l'arredamento e la moda.

libreria nero bianco anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com

Semplificazione, ritorno alla tradizione, innovazione, comodità, funzionalità, provocazione e sfida sono elementi che sembrano essere in totale opposizione l'uno con l'altro ma che riescono tutti a convivere nello stile di arredamento degli anni '80 ricordandoci così che questo periodo è stato un periodo di transizione e di preparazione ai grandi cambiamenti del decennio successivo.